Risparmio energetico

Ecco 10 trucchi per avere una casa green!

Se amate la natura, ma non avete il giardino, ecco 10 idee che trasformeranno l’interno della vostra casa nel regno del verde, dell’ecologico e del riciclato!

Ecco 10 trucchi per avere una casa green!

Gli ospiti resteranno a bocca aperta grazie al lampadario a bracci, un grande classico ma rivisitato. Al posto delle lampadine infatti vedranno delle piante cascanti, il cui effetto è davvero affascinante.

GUARDA ANCHE: Riciclo creativo: 16 lampade curiose e divertenti

Ma se volete davvero stupire, i vasi antigravità della Boskke sono quello che fa per voi. Comprate la vostra piantina, mettete un po’ d’acqua e appendete il vaso… capovolto!

Chi invece vuole impostare la propria casa all’insegna della natura, può trarre ispirazione dalla Camera di Commercio di Lubiana, progettata dagli architetti Sadar+Vuga: scale sinuose, pareti vetrate, piante in ogni angolo, il tutto a ricreare l’atmosfera di una vera foresta!

SCOPRI ANCHE: Le piastrelle di muschio Garden rug, il primo tappeto fai-da-te di muschio

Che siano delle inserzioni nella parete come i quadri vegetali, o dei veri e propri muri verdi, i giardini verticali da interni sono validissimi ‘spazzini’ dell’aria. E in una casa ecologica non possono mancare i pavimenti in muschio: sono morbidissimi e mantengono costante l’umidità.

Bello da vedere e tanto rilassante, un mini-giardino zen è un’ottima idea per decorare gli angoli delle stanze e in più è di facilissima realizzazione e manutenzione!

Il tavolo di Emily Wettstein è invece una scelta di design originale che trasforma ogni pasto in un picnic: al centro e per tutta la sua lunghezza è inserito un vaso che permette di avere tra i piatti un vero prato.

VAI A: Gartenkultur, ovvero come ti trasformo un libro in un vaso

Le cucce dei vostri animali domestici possono essere usate anche come dei porta-piante, e diventare così un’ottima soluzione salvaspazio. Bottiglie, scarpe, lampadine, teiere, tutti possono essere trasformati in vasi per un simpatico arredamento all’insegna del riciclo creativo.

GUARDA QUI: Ora anche i nostri animali hanno una casa green

E infine, se volete un po’ di verde in tutta comodità, il vaso Click and Grow è perfetto: sembra un semplice vaso ma in realtà metteteci i semi, versate l’acqua una sola volta lasciate fare a lui: la vostra pianta crescerà da sola grazie ad un meccanismo di autoregolazione!

E se volete altre idee green per la casa guardate qui:

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio