Ecco il Rifiutologo, la nuova App di Hera per imparare la raccolta differenziata
Ho un dubbio su quale contenitore o sacco devo utilizzare per riciclare il vetro, riciclare la carta, riciclare la plastica o riciclare il tetrapak ? Il vecchio TV non funziona e non so come disfarmene? Dove metto le pile scariche? E i medicinali scaduti?

Qui ci vuole il “Rifiutologo“!
Proposto dal Gruppo Hera con il supporto tecnico di Officine Digitali, è una applicazione che ci assiste nella gestione quotidiana della separazione dei rifiuti riciclabili e non. Si scarica gratuitamente a questo link dell’Apple Store ed è perfetta per smartphone e tablet. In pratica trasforma il nostro iPhone e il nostro iPad in un “esperto di rifiuti” che ci aiuta a fare la raccolta differenziata in modo corretto.
Ma come funziona? In base al materiale che si vuole smaltire ci viene in aiuto con l’indicazione del dove (stazione ecologica più vicina, quale contenitore è quello giusto, etc…), del come (consegna al punto di raccolta a nostra cura, ritiro a domicilio, etc…) e del quando (orari di apertura delle stazioni e altre e informazioni sul calendario delle scadenze).
Inoltre, sulla base del nostro luogo di residenza e grazie al GPS incorporato ci permette di trovare l’indirizzo giusto delle riciclerie e se l’azienda locale dei rifiuti effettua certi tipi di servizio.
Se poi mancassero delle informazioni, si può segnalarne la mancanza direttamente a Hera e così contribuire aad aggiornare il Rifiutologo e a renderlo ancora più efficace.
Se ti interessa il riciclo dei rifiuti allora ecco qui altri articoli correlati:
- Ottobre è il mese dedicato al riciclo e alla raccolta differenziata di qualità
- Curiosità green: i rifiuti prendono il largo!
- Danimarca, paese-modello anche nella gestione dei rifiuti
- Ecco Reoose, il sito del baratto dove il denaro non esiste
- Comuni green: a Torino i tronchi e le foglie delle potature vanno all’asta per farne biomassa
- REcycle, la fiera del riciclo sostenibile. A novembre a Milano è in mostra il riciclo!
- 6 progetti green a base di… pupù