Voglia di rinnovare l’arredamento di casa con un tocco di ecosostenibilità? L’idea che fa per voi potrebbe essere ‘Join’, l’originale sistema modulare a incastro liberamente assemblabile nato dall’iniziativa di un gruppo di giovani architetti (DSquadro) del Politecnico di Milano.
‘Join’ permette di configurare arredi e complementi di tutti i tipi incastrando letteralmente i moduli in maniera flessibile e intelligente, ma soprattutto ‘green’: tutti gli oggetti realizzati dal gruppo Dsquadro, infatti, sono costruiticon materiali di scarto (come il legno) e pannelli ecologici, rifiniti con smalti all’acqua e solventi atossici e inodore che permettono di ridurre le immissioni di COV (composti organici volatili) nell’ambiente di circa il 95% rispetto alle vernici tradizionali.
Così, quello che apparentemente potrebbe sembrare un gioco in scatola fatto di incastri, assemblaggi e aggregazioni modulari, è in realtà un innovativo progetto di sustainable product design, capace di rivoluzionare l’arredamento domestico e il concetto stesso di ‘spazio’.
La regola che ispira ‘Join’ è molto semplice: esasperare l’universalità del singolo pezzo e le possibilità di incastro reciproco, e contemporaneamente, superare la mera funzionalità degli oggetti.
Tutti i pezzi, acquistabili sul sito internet di Dsquadro, sono forniti smontati, completi di manuale, moduli e pezzi speciali per l’incastro. La forma e la sagomatura di ogni modulo consentono al cliente finale di scegliere autonomamente l’incastro preferito e realizzarlo senza l’ausilio di attrezzi o tecniche particolari. L’unico strumento indispensabile è , come sempre, la fantasia.
Leggi anche:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.