Bici

Ecco la prima bici solare fai-da-te…

Per chi volesse una bicicletta elettrica moderna e sostenibile, sul mercato oramai la scelta è ampia: dalle bici in materiale di recupero a quelle con le batterie ricaricabili di ultima generazione. Ma avevate mai visto un modello di bici solare fai-da-te con pannelli solari integrati?

Ecco la prima bici solare fai-da-te…

Solar Cross è quella che fa per voi; è la prima bicicletta solare costruita grazie all’inventiva di Terry Hope, un ragazzo canadese. Montata sul telaio di una vecchia mountain bike, una Specialized FSR del 1998 costata appena 200 dollari (148 euro), Solar Cross è elettrica ma non ha bisogno di batterie per funzionare.

Leggi anche: Sta per arrivare la prima bici elettrica Ikea

L’idea di Hope era di realizzare un mezzo completamente sostenibile, per questo i pannelli sono stati installati direttamente sulla bici, uno sul parafango posteriore e due davanti, vicino al manubrio.

A vederla la bici ha un aspetto alquanto buffo e non sembra propriamente maneggevole. Tuttavia il ragazzo ha speso solo 500 dollari (370 euro) in più per ottenere il suo prototipo, costruendo personalmente i pannelli solari. Inoltre, attraverso un piccolo dispaly si può scegliere quale dei tre pannelli mettere in funzione avendo la possibilità di monitorare i watt.

La bicicletta riesce a raggiungere i 22 km/h, ma con la pedalata assistita arriviamo fino ai 50 km/h. Hope dovrà sicuramente lavorare per limitare lo spazio occupato dai pannelli solari, non solo per una questione estetica ma anche per dare al mezzo una linea più snella ed efficiente. Immaginate di dovervi districare nel traffico cittadino a bordo della Solar Cross!

solar bike
Ecco la prima bici solare fai-da-te…

Tuttavia l’idea di superare il concetto di batteria elettrica ricaricabile potrebbe rappresentare la soluzione a tutti quei limiti di cui vi abbiamo parlato più volte, primo fra tutti il dover dipendere ancora una volta dalla rete elettrica.

Se ti interessa, leggi anche:

Alessia

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close