Greentech

Un eco-gadget da ufficio per la produzione dell’energia

Un ufficio che auto-produce energia? E’ realtà, grazie allo studente svedese Eddi Tornberg, il quale ha creato uno spazio di lavoro che produce l’energia necessaria per far funzionare tutti i gadget elettronici che ci servono per le consuete attività quotidiane. La sua invenzione si chiama Unplugged.

Un eco-gadget da ufficio per la produzione dell’energia

MAI PIU’ SENZA… 5 eco-gadget per risparmiare energia in ufficio

Eddi si ispira a una citazione di Harriet Beecher Stowe (conosciuta per il libro ‘La capanna dello zio Tom’): “la natura umana è sopra tutte le cose pigra“, cercando di smentirla attraverso un sistema che sprigioni energia cinetica dalle attività quotidiane che eseguiamo quasi senza accorgercene.

Per funzionare, Unplugged utilizza tre oggetti.

Un tappeto, in cui sono tessuti degli elementi piezoelettrici che permettono di sprigionare elettricità quando qualcuno vi cammina sopra.

unplugged
E’ Unplugged, l’eco-gadget da ufficio per la produzione di energia

Una sedia che si caratterizza per l‘effetto Seebeck (un effetto termoelettrico per cui, in un circuito di conduttori metallici la differenza di temperatura genera elettricità) per cui il metallo della seduta si scalda grazie al calore del corpo mentre la parte inferiore rimane fredda per via di clip di metallo. Sfruttando questa differenza termica si genera energia.

LI CONOSCI? 8 eco-gadget attivati dall’acqua

eddie tornberg
Un particolare di Unplugged.

Infine, un fiore che in realtà è come una mini-cella a combustibile ‘vivente’ che, grazie a agli enzimi e zuccheri naturali sprigiona energia attraverso la fotosintesi.

La scrivania è in legno e da essa fuoriescono dei fili connessi a questi tre oggetti che producono energia per caricare vari device elettronici.

Insomma, un ufficio esteticamente essenziale, ma molto funzionale. E che soprattutto, fa risparmiare energia elettrica.

Luca Scialò

Nato a Napoli nel 1981 e laureato in Sociologia con indirizzo Mass Media e Comunicazione, scrive per TuttoGreen da maggio 2011. Collabora anche per altri portali, come articolista, ghost writer e come copywriter. Ha pubblicato alcuni libri per case editrici online e, per non farsi mancare niente, ha anche un suo blog: Le voci di dentro. Oltre alla scrittura e al cinema, altre sue grandi passioni sono viaggiare, il buon cibo e l’Inter. Quest’ultima, per la città in cui vive, gli ha comportato non pochi problemi. Ma è una "croce" che porta con orgoglio e piacere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio