Categories: Notizie

Eco Mulo: Per l’ambiente e la legalità a dorso di mulo dalla Sicilia a Roma

Due giovani, due muli, un viaggio lungo le antiche trazzere regie, da Palermo fino a Roma. Da Portella della Ginestra al Quirinale, per consegnare al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una serie di messaggi raccolti durante il viaggio, che è  ufficialmente iniziato il 1 maggio.

Sensibilizzare alla legalità e alla eco-sostenibilità dei territori: sono queste le leve che hanno spinto Federico Price Bruno e Mirko Adamo ad organizzare un itinerario secondo le abitudini degi avi.

Si perdono nel tempo anche i sentieri e le mulattiere percorse per attraversare sette Regioni, fino all’arrivo nella Capitale. Una scelta voluta, quella di privilegiare un itinerario “alternativo”, per porre sotto i rilfettori il recupero della memoria, del territorio, e delle sue bellezze architettoniche, nel rispetto dellíambiente e della legalità.

Accompagnati dai muli Giovanni e Paolo (chiamati cosÏ in onore dei giudici Falcone e Borsellino, uccisi dalla mafia) i due ragazzi hanno raccolto sulla loro strada le testimonianze della gente incontrata; abitanti dei piccoli centri rurali che cercano di sopravvivere alla speculazione edilizia o piccoli produttori impegnati nella lotta quotidiana contro la Gdo, rappresentanze dei movimenti civici e associazioni di contadini, o anche movimenti operai, operatori del turismo eco-sostenibile, cittadini pronti a sostenere opininoni di protesta sociale ed ecologica.

Tanti piccoli paragrafi di un messaggio mirato a focalizzare l’attenzione sulla qualità della vita, sull’ambiente che viviamo e sulle troppe ingiustizie sociali legate a interessi economici.

Eco Mulo – questo il nome dell’ iniziativa –  è però anche un progetto attivo, volto a richiamare l’interesse verso uno sviluppo intelligente ed eco-compatibile del territorio, investendo sul recupero dei vecchi centri rurali e sul turismo, attività che potrebbero creare preziosi posti di lavoro.

Per seguire e conoscere i vari momenti del viaggio, che dovrebbe concludersi tra pochi giorni, invitiamo a visitare la pagina facebook di Eco mulo: http://www.facebook.com/notes/eco-mulo-artista-di-rilevanza-sociale/itinerario-eco-mulo-da-portella-della-ginestra-a-roma/291288460956958

Outbrain

View Comments

Share
Published by
Claudio Riccardi

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.