Eco-vacanze all’isola di Gozo, isola sostenibile
Un suggestivo esempio di politica di sostenibilità ambientale ci arriva dalla vicina isola di Gozo, nel Mediterraneo, la “sorella minore” di Malta: un’isola più selvaggia e rurale rispetto a Malta, ma proprio per questo probabilmente più idonea per diventare un modello sostenibile di isola ecologica.

E’ stato infatti annunciato di recente dal Ministro di Gozo un progetto il cui scopo è quello di rendere l’isola la capitale dell’eco sostenibilità entro il 2015. Energie alternative, raccolta differenziata e fonti rinnovabili sono le parole chiave del progetto. Un progetto che contribuirà anche a preservare l’identità culturale e le bellezze naturali dell’isola di Gozo, senza sacrificarle al turismo di massa.
Ne deriva una originale proposta di eco-vacanza, con soggiorno in una delle tipiche farmhouse del posto, piccoli cottage dotati di ogni comfort (addirittura playstation e wi-fi per i troppo legati alla vita tecnologica) alimentati da fotovoltaico, con bagno, passeggiata e momenti di relax lungo le coste paradisiache. Un posizionamento di offerta turistica interamente orientato alle vacanze eco-sostenibili.
Per i più atletici, quest’ultime si trasformano in basi per free climbing, con le chiare acque come valida alternativa alla rete di salvataggio. Una mattinata di trekking o una gita in bicicletta vi permetteranno di apprezzare i fantastici panorami.
Varie giornate dedicate alla moda per le donne più vanitose; solida cultura calcistica per i tifosi. Non avrete neanche bisogno di vocabolarietti tascabili o rapidi corsi di lingua. I locali imparano l’italiano sin da piccoli guardando la tv, mostrandosi, così, impeccabili nell’accoglienza così come nella cucina che vi lascerà … a bocca aperta.
Da provare, quindi, in prospettiva un soggiorno in questo paradiso del Mediterraneo, terra della Dea Calypso che riuscì a trattenere qui Ulisse per ben sette anni!
Aggiornamento: Abbiamo ricevuto da Roberto che ringraziamo molto tramite Facebook alcune splendide Immagini dell‘Isola di Gozo, le trovate qui di seguito.