Eco-vacanze all’isola di Gozo, isola sostenibile

di Marika Chiaromonte del 7 maggio 2011

Un suggestivo esempio di politica di sostenibilità ambientale ci arriva dalla vicina isola di Gozo, nel Mediterraneo, la “sorella minore” di Malta: un’isola più selvaggia e rurale rispetto a Malta, ma proprio per questo probabilmente più idonea per diventare un modello sostenibile di isola ecologica.

Eco-vacanze all’isola di Gozo, isola sostenibile

E’ stato infatti annunciato di recente dal Ministro di Gozo un progetto il cui scopo è quello di rendere l’isola la capitale dell’eco sostenibilità entro il 2015. Energie alternative, raccolta differenziata e fonti rinnovabili sono le parole chiave del progetto. Un progetto che contribuirà anche a preservare l’identità culturale e le bellezze naturali dell’isola di Gozo, senza sacrificarle al turismo di massa.

Ne deriva una originale proposta di eco-vacanza, con soggiorno in una delle tipiche farmhouse del posto, piccoli cottage dotati di ogni comfort (addirittura playstation e wi-fi per i troppo legati alla vita tecnologica) alimentati da fotovoltaico, con bagno, passeggiata e momenti di relax lungo le coste paradisiache. Un posizionamento di offerta turistica interamente orientato alle vacanze eco-sostenibili.

Per i più atletici, quest’ultime si trasformano in basi per free climbing, con le chiare acque come valida alternativa alla rete di salvataggio. Una mattinata di trekking o una gita in bicicletta vi permetteranno di apprezzare i fantastici panorami.

Varie giornate dedicate alla moda per le donne più vanitose; solida cultura calcistica per i tifosi.  Non avrete neanche bisogno di vocabolarietti tascabili o rapidi corsi di lingua. I locali imparano l’italiano sin da piccoli guardando la tv, mostrandosi, così, impeccabili nell’accoglienza così come nella cucina che vi lascerà … a bocca aperta.

Da provare, quindi, in prospettiva un soggiorno in questo paradiso del Mediterraneo, terra della Dea Calypso che riuscì a trattenere qui Ulisse per ben sette anni!

Aggiornamento: Abbiamo ricevuto da Roberto che ringraziamo molto tramite Facebook alcune splendide Immagini dell‘Isola  di Gozo,  le trovate qui di seguito.

Isola di Gozo, Una piscina naturale sul mare.

Isola di Gozo, Una piscina naturale sul mare.

Isola di Gozo, acqua splendida

Isola di Gozo, acqua splendida

Isola di Gozo, Acqua stupenda

Isola di Gozo, Acqua stupenda

Famosa roccia dell’isola a forma di elefante che si sta abbeverando…

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment