Notizie

Ecofriends: punto d’incontro tra cittadini e imprese, per un consumo eco-sostenibile

Promuovere e accelerare il processo di creazione di un’economia sostenibile, equa e solidale, è l’obiettivo principale di Ecofriends, la prima associazione di cittadini e imprese amiche dell’ambiente che si propone come punto di incontro e laboratori di idee per tutti gli attori sociali ed economici che si sentono uniti da un filo comune: la sostenibilità.

Ecofriends: punto d’incontro tra cittadini e imprese, per un consumo eco-sostenibile

Nata nel 2009, Ecofriends cerca, da un lato, di ‘fare sistema’ avvicinando cittadini e imprese alle tematiche ambientali e sociali; dall’altro diffonde l’adozione di pratiche produttive e gestionali eco-compatibili volte alla tutela del Bene Comune.

Molti sono i servizi che l’associazione mette a disposizione dei consociati. Dagli spazi promozionali sul sito web, alle newsletter, fino ad arrivare a progetti educativi e di formazione, workshop, eventi fieristici e campagne di raccolta fondi. A questi vanno aggiunte le preziose consulenze ambientali e di sostenibilità indispensabili per il conseguimento di alcune delle più importanti certificazioni ambientali europee.

L’obiettivo comune per il XXI secolo è, dunque, l’affermazione di un modello di società basato su virtuose e lungimiranti politiche di sostenibilità ambientale. Le problematiche riguardanti l’ambiente richiedono azioni immediate e impegni futuri.

Solo avvalendosi della giusta tecnologia, gli opportuni interventi legislativi e il trasferimento dei saperi attraverso la rete si potranno mettere in campo le soluzioni giuste per imprese e cittadini.

Vedi anche: Certificazioni ambientali per le Imprese, quali sono e come si ottengono?

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Un commento

  1. Pingback: TuttoGreen dedica un post a Ecofriends « Associazione Ecofriends

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button