Mamma e bambino

Ecogiocattoli: giocare con le costruzioni in eco-legno

La marca di giocattoli CitiBlocs ha immesso sul mercato una nuova serie di costruzioni la Set Camouflages. Fino a qui nulla di nuovo! Ma andiamo nel dettaglio.

Ecogiocattoli: giocare con le costruzioni in eco-legno

Queste costruzioni sono giocattoli eco: infatti ogni blocchetto è in legno di pino proveniente da foreste sostenibili della Nuova Zelanda. I singoli pezzi, pur essendo della medesime dimensioni, si diversificano nei colori spaziano dal verde oliva al naturale, dal verde chiaro al kaki fino ad arrivare al marrone.

Altra caratteristica fondamentale è data dal fatto questi giochi in legno risultano dipinti con coloranti atossici. In commercio vengono vendute confezioni da 100 pezzi, ognuna fornita di un proprio certificato  che accerta l’atossicità del prodotto e la sostenibilità  del legno.

Tale gioco in pochi mesi si è aggiudicato numerosi premi (http://www.citiblocs.com/awards/) tra cui l’Holiday Awards & Press 2001 ed è in lizza per il Toy Awards.

Importante notare come tali costruzioni siano adatti a qualsiasi fascia d’età a partire dai 3 anni.

L’ideale sarebbe il loro utilizzo nelle scuole  al fine di stimolare ulteriormente la creatività del bambino. Si potrebbero riprodurre i modellini presenti nella confezione o sul sito oppure lasciare libero sfogo alla fantasia.

Ai bambini, e non solo, l’ardua sentenza!

SCOPRI ANCHE: Ecogiochiamo, il portale degli ecogiochi green

Simona Treré

Classe 1984, si è laureata a Bologna in Scienze della Comunicazione (con una tesi su Green Marketing e Green Communication) e ha conseguito il master in Comunicazione Ambientale a Roma. Dal 2009 lavora nel settore della sostenibilità ambientale seguendo la comunicazione e la progettazione ambientale per aziende del territorio. Grazie ai suoi studi e al suo lavoro si è potuta dedicare a una delle passioni: l’ecologia e il rispetto per la natura (nei suoi vari, complicati e meravigliosi aspetti). Per divertimento ha sfilato come modella di abiti green e per hobby si è avvicinata all’affascinante mondo dei “rifiuti-non rifiuti” attraverso il riciclo creativo, creando e vendendo oggetti realizzati con materiale di recupero.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio