Oli essenziali e vegetali

Tutto sull’elemi, la resina naturale delle Filippine

Ideale per vernici e inchiostri, è un potente antinfiammatorio naturale

Elemi è il nome con cui è comunemente conosciuto il canarium luzonicum, un albero, originario delle Filippine, noto per una resina oleosa dai molteplici utilizzi.

Tutto sull’elemi, la resina naturale delle Filippine

Elemi, la resina

Si tratta di una resina prodotta da alcuni alberi (Canarium luzonicum) originari delle Filippine, ma presenti in diverse varietà in Sud America, India, Africa ed Australia. Viene utilizzata in aromaterapia e cosmetica, nei profumi e come olio essenziale. Come altre resine naturali, quali benzoino, incenso, mirra, ha dalle incredibili proprietà.

Per le sue potenti virtù antinfiammatorie, è conosciuta in medicina omeopatica come rimedio di bronchiti e tosse grassa.

Ma si utilizza anche in caso di stress e come cicatrizzante delle ferite, per via del suo alto contenuto in oli essenziali.

Rigenerante in caso di traumi o interventi chirurgici, l’oleoresina di elemi può infatti essere utilizzata sia sulla pelle infiammata che su quella danneggiata da invecchiamento e condizioni climatiche.

Per questo si trova anche impiegata nella produzione di vernici, lacche e in alcuni inchiostri da stampa.

Elemi: l’olio essenziale

L’olio essenziale di canarium luzonicum è il risultato di composti non volatili provenienti da resini balsamiche di diversi alberi della stessa specie.

La resina elemnia è diventata una medicina popolare nel XVI secolo, quale rimedio di ulcere e infezioni cutanee.

Elemi: tutte le proprietà di questa resina naturale

Aggiunto a creme della pelle e unguenti, veniva già utilizzato per il trattamento di lesioni e ferite.

Utilizzato nei diffusori, ha azione espettorante, balsamica e mucolitica, utile in caso di infezioni bronco-polmonari.

Le proprietà dell‘olio essenziale di elemi

Dalle proprietà, antisettiche e curative, è un ottimo rimedio per la pelle secca, sensibile e matura. È dunque un antinfiammatorio, ma anche un antiage naturale, ad azione stimolante e lenitiva.

Favorisce inoltre il potenziamento della psiche, poiché aumenta la concentrazione, riduce lo stress e aumenta calma e ordine mentali.

Elemi: il profumo

Dalla sua distillazione in corrente di vapore, si ottiene un olio essenziale dall’odore simile al vetiver, di sapore piccante e di color giallo pallido.

Nota già agli Antichi Egizi, che ne utilizzavano la gomma nei processi di imbalsamazione, oggi l’elemi è conosciuta come fissatore dei profumi, ma anche come aroma per ambienti e cosmetici.

Dove comprare l’olio essenziale di elemi 

Oltre all’olio essenziale puro, in commercio è possibile trovare una notevole quantità di prodotti cosmetici contenenti resine elemiche.

Come il deodorante, il bagnodoccia e la crema, la doccia-schiuma. Questi prodotti hanno un aroma frizzante che viene spesso associato a profumi come vetiver, tea tree e all’hamamelis.

Adatti sia agli uomini che alle donne, i cosmetici all’elemi sono stati studiati per essere utilizzati anche da chi ha la pelle sensibile.

Indigo Herbs Resina di Elemi 25g
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 7:05 AM.

Elemi in aromaterapia

Costituita da monoterpeni (tra cui il limonene al 50%), è una sostanza fresca e balsamica, che viene usata in aromaterapia.

Favorisce infatti la meditazione e la calma interiore, mentre offre ai profumi una gradevole nota speziata, con la freschezza del limone.

Gomma di elemi

Detta anche gomma di elemi, è la resina al suo stato solido. Quando fuoriesce dalla pianta, è infatti biancastra e ha una consistenza vischiosa.

elemi

Viene usata per dare alle vernici una miglior flessibilità. Compatibile con altri oli e cere, è in grado di offrire brillantezza alle sostanze filmogene che vengono utilizzate per il restauro.

Semisolida ed appiccicosa, favorisce l’adesione, in quanto è solubile solo in alcol a caldo, etere, cloroformio ed idrocarburi aromatici.

Elemi di Manila

Quella più utilizzata per la sua plasticità è la gomma elemi di Manila, la parte resinosa degli alberi delle Filippine, che viene utilizzata per le stuccature a cera-resina.

A contatto con l’aria, questa gomma naturale acquisisce un color brunastro ed una consistenza grassa, che la rende elastica, praticamente invisibile, ma facilmente asportabile.

Potrebbero interessarvi anche:

 

La Ica

Web editor freelance per portali e siti che si occupano di viaggi, lifestyle, moda e tecnologia. Districatrice di parole verdi per TuttoGreen dal maggio 2012, nello stesso anno ha dattiloscritto anche per ScreenWeek. Oggi, pontifica su Il Ruggito della Moda, scribacchia di cinema su La Vie En Lumière, tiene traccia delle sue trasvolate artistiche su she)art. e crea Le Maglie di Tea, una linea di magliette ecologiche.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio