Auto

Enel Fast Charge e la rete di ricarica intelligente di Enel

Le auto elettriche cominciano gradualmente ad imporsi nel collettivo come modello di mobilità sostenibile ma molti sono ancora perplessi sia per il costo delle vetture che per il “problema” delle ricariche e dell’autonomia delle vetture stesse.

Enel Fast Charge e la rete di ricarica intelligente di Enel

[nggallery id=471 template=filmstrip]

Oggi vogliamo segnalarvi Enel Fast Charge  la terza componente della rete di ricarica intelligente Enel lanciata dopo la Box Station che permette di ricaricare l’auto nel proprio box a 3kw e la Pole Station a 22kw ideata per parcheggi pubblici.

Enel Fast Charge è nata in partnership fra Enel e Renault che prevede la possibilità di poter ricaricare la propria auto elettrica in 30 minuti partendo dalla batteria scarica.

Enel Fast Charge è  quindi una postazione di ricarica per veicoli elettrici a 43kW di potenza in corrente alternata a cui si accede con una Card che permette di registare l’effettivo consumo di energia, tramite la comunicazione diretta con la Rete intelligente EEM che è stata installata da Enel sulla propria rete elettrica.

La postazione Enel Fast Charge è  compatibile con tutti i livelli di potenza fino a 43 kW (monofase o trifase): questo implica il fatto che possa anche essere utilizzata in modalità di ricarica slow ed è quindi utilizzabile da tutti i veicoli elettrici.

FOCUS: SCOPRI I Punti di Ricarica delle Auto Elettriche

La postazione di ricarica Enel Fast Charge nasce per essere installata nelle stazioni di servizio delle Autostrade e delle Superstrade, con l’obiettivo di consentire una sosta “veloce” e di aumentare la portata delle auto elettriche, emancipandole quindi dall’essere dei veicoli prettamente da città.

Abbiamo peraltro avuto l’occasione di vedere dal vivo una demo di una stazione di ricarica elettrica Enel Fast Charge che è stata montata per qualche giorno a Genova presso il Porto Antico e che abbiamo ripreso nel video che trovate di seguito:

LEGGETE ANCHE IL LISTINO COMPLETO DELLE AUTO ELETTRICHE 2013

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio