Enel Green Power: realizzerà nuovo parco eolico a Portoscuso in Sardegna
Se ne parlava da parecchio ma ora la Regione Sardegna ha dato l’ok ad Enel Green Power per la realizzazione del nuovo parco eolico nella regione del Sulcis iglesiente, a Portoscuso.

Il parco eolico di Portoscuso dovrebbe essere terminato entro il 2011 e sarà il più grande impianto eolico italiano di Enel Green Power, il terzo in Sardegna in cui la potenza relativa all’eolico salirà a 250 MW con la possibilità di generare oltre 400 milioni di Kwh l’anno.
- Il parco eolico di Portoscuso sarà costituito da 39 aerogeneratori Siemens (pale ndr) di potenza 2,3 MW e coprirà i bisogni di circa 70.000 famiglie riducendo le emissioni per una stima di circa 130mila tonnellate di anidride carbonica.
Per completezza dobbiamo anche riferirvi delle proteste degli ambientalisti che ritengono pericolose le pale per gli uccelli, nonché deturpanti per l’ambiente: vero ma comunque ritengo che l’impatto complessivo dei parchi eolici sia più che positivo per la riduzione dei gas serra, voi che ne pensate?
La mia opinione è che, apparte l’impatto visivo che dipende dal gusto delle persone, queste torri non risolvono ma il problema energetico e riguardo l’inquinamento ci sono grossi dubbi perchè produrre e poi smaltire queste torri fatte di tonnellate di ferro e cemento ha cmq un grosso impatto ambientale.