Energia dal deserto, I grandi progetti per le rinnovabili nel Mediterraneo: un libro di Roberto Vigotti

di Eryeffe del 1 marzo 2012

Roberto Vigotti, direttore della divisione elettricità dell’Osservatorio Mediterraneo Energia di Parigi, è l’autore del libro “Energia dal deserto, I grandi progetti per le rinnovabili nel MediterraneoI” dedicato alle nuove opportunità in fatto di energie rinnovabili.

Energia dal deserto, I grandi progetti per le rinnovabili nel Mediterraneo: un libro di Roberto Vigotti

Nella sua analisi, Vigotti documenta con dati scientifici la possibilità di soddisfare entro la metà del secolo il 100% della domanda energetica di tutti i paesi del Mediterraneo (e non solo) utilizzando energia pulita.

Uno scenario in cui emergono i vantaggi competitivi e strategici derivanti dall’idea di utilizzare il sole e il vento per produrreenergia verde ad uso interno ed esportarla verso altri paesi del mondo.

L’attenzione dell’autore nel libro Energia dal deserto si sofferma sulle condizioni socio-politiche che consentiranno la cooperazione tra Unione Europea, Medio Oriente e Nord Africa: una collaborazione che comporterebbe enormi vantaggi dal punto di vista ambientale ed economico, con la generazione di una fonte di reddito continuativa per tutti i paesi coinvolti. Energia dal deserto

Ogni tesi è supportata da autorevoli contribuiti scientifici, tecnologici, economici e sociologici e da attente valutazioni di quelle che potrebbero essere le evoluzioni normative e infrastrutturali atte a realizzare concretamente l’ambizioso progetto di ‘transizione energetica’.

Per maggiori informazioni:

Energia dal deserto, I grandi progetti per le rinnovabili nel Mediterraneo

  • Autore Roberto Vigotti
  • Editore: Edizioni Ambiente
  • Anno: 2011
  • pagine: 368
  • Prezzo – euro 34,00
  • ISBN 978-88-6627-003-4

Leggi anche:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }