Notizie

Energia dalle onde del mare: SeaRay, un prototipo interessante dagli U.S.A.

L’energia dal moto ondoso è un ulteriore fronte su cui si gioca la partita delle rinnovabili e non c’è da sorprendersi se
puntualmente si registrano notizie di prototipi che migliorano l’efficienza con cui si riesce a produrre energia dalle onde marine.

L’ultimo in ordine di tempo è SeaRay, un prodotto della Columbia Power Technologies, società dell’Oregon che di recente si è assicurata un finanziamento in capitale di rischio che le consentirà di produrre questi macchianari su scala industriale.

Test recenti – di cui manca però purtroppo qualche dato tecnico – avrebbero dimostrato che questo prototipo è in grado di produrre energia sfruttando il moto ondoso con un’efficienza anche doppia rispetto a sistemi analoghi prodotti finora.

Non solo, le caratteristiche innovative a livello di progettazione e design permetterebbero a SeaRay – che è stato sviluppato in collaborazione con l’Università di Oregon State – di operare a qualsiasi temperatura, situazione atmosferica e stato delle maree.

Outbrain

Published by
Manlio

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.