Rinnovabili
Eolico: le turbine bianche sono del colore sbagliato per l’ambiente?
Via BBC, la notizia di un importante studio pubblicato sull’European Journal of Wildlife Research che ha dato finalmente qualche chiave di spiegazione ad un fenomeno importante per l’ambiente e la biodiversità: in pratica, a volte capita che le pale delle turbine uccidano uccelli e pipistrelli.

Gli scienziati della Loughborough University hanno determinato che la causa di questo fenomeno è da imputarsi al fatto che le turbine eoliche attirano gli insetti in gran quantità, circostanza che funge da irresistibile richiamo per pipistrelli e uccelli vari.
Tra i fattori che attirano gli insetti – ha determinato lo studio degli scienziati britannici – c’è il colore delle pale eoliche: ed il bianco, secondo questo studio empirico, sembrerebbe essere il colore che, dopo il giallo, attira maggiormente gli insetti.
Il colore che invece sembra essere meno gradito agli insetti è il viola.
Ciò non vuole necessariamente dire che le turbine eoliche dovrebbero diventare viola da domattina, ma è uno studio importante, che ci ricorda che ogni dettaglio può avere impatti su quanto sta intorno: se vogliamo, un invito a pensare sempre più in termini di interdipendenze.