Erbe medicinali e aromatiche

7 erbe che sono dei veri antinfiammatori naturali

Alcuni rimedi naturali contro gli stati infiammatori da conoscere assolutamente

Tutto sulle erbe antinfiammatorie naturali: scopriamo insieme 7 erbe con proprietà antinfiammatorie naturali.

7 erbe che sono dei veri antinfiammatori naturali

Le erbe antinfiammatorie permettono di contrastare le reazioni del nostro organismo di fronte a situazioin cui sorgono delle alterazioni e servono per aiutare il nostro corpo a guarire; se però l’infiammazione tende a diventare cronica allora possono entrare in ballo altri fattori che vanno a compromettere lo stato di salute al punto da degenerare in varie malattie, anche gravi.

Per affrontare un’infiammazione cronica è bene cambiare stile di vita e prediligere attività più salutari, come scegliere un’alimentazione equilibrata e fare dello sport.

La Natura, come sempre, ci viene in aiuto per cui in cucina possiamo sfruttare una serie di erbe, che possono aiutare l’organismo a tenere l’infiammazione sotto controllo, vediamo insieme le proprietà delle sette più importanti.

Erbe antinfiammatorie: la curcuma

La curcuma ha capacità anti-infiammatoria grazie alla curcumina, lo stesso principio attivo che le conferisce il colorito giallognolo.

Un recente studio italiano ha dimostrato che il suo utilizzo riduce del 58% il dolore e la rigidità causati dall’artrite e nello stesso tempo fa diminuire del 63% la dipendenza dai classici antidolorifici (a proposito, scoprite quali sono gli antidolorifici naturali e come usarli).

Basta assumere dai 400 ai 600 mg di curcuma in polvere al giorno o utilizzarla in cucina nelle nostre pietanze.

Erbe antinfiammatorie: l’artiglio del diavolo

L’artiglio del diavolo è stato riconosciuto in tutta Europa e negli Stati Uniti come un forte coadiuvante della riduzione del dolore da artrosi. Il suo potere antidolorifico è stato dimostrato scientificamente nel trattamento di dolori di lieve e media entità alla schiena, il collo e la spalla.

Le quantità necessarie sono tra 600 e 1.200 mg per 3 volte al giorno.

La Tradizione Erboristica Forsan Artiglio del Diavolo - [pacco da 4]
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 28-03-2024 alle 7:53 PM.

Erbe antinfiammatorie: la boswellia

Boswellia: è invece un’erba ayurvedica, comunemente nota con il termine di ‘incenso indiano’. I suoi acidi sono capaci di legarsi agli enzimi che provocano l’infiammazione. L’utilizzo della boswellia è indicato per l’artrite e per il morbo di Crohn.

La trovate anche online.

Erbe antinfiammatorie: il pepe di Cayenna

Il pepe di Cayennagrazie alla capsaicina, il principio attivo del peperoncino, può essere utile per curare la neuropatia diabetica e tenere a bada la salute del cuore. Si può utilizzare sia sotto forma di crema, da spalmare direttamente sulla zona interessata, sia in capsule. A questo proposito, scopri tutto sul pepe.

Erbe antinfiammatorie: il pepe di Cayenna
Spezie ed erbe antinfiammatorie: il pepe di Cayenna

Erbe antinfiammatorie: l’aglio

L’aglio, come è ben noto, è un ottimo anti-infiammatorio soprattutto per le vie respiratorie, l’artrite e la salute del cuore e si presume che svolga un’azione mutagena nei confronti delle cellule adipose, responsabili dell’obesità.

Un piccolo consiglio: se tagliate o schiacciate l’aglio prima del suo consumo, andrete ad amplificare i suoi effetti.

Erbe antinfiammatorie: lo zenzero

Lo zenzero: i ricercatori hanno scoperto che un suo uso costante e a lungo termine è capace di prevenire le malattie cardiache, riducendo il livello di colesterolo e impedendo la coagulazione del sangue. Si consigliano 250 mg di estratto di zenzero per quattro volte al giorno.

Erbe antinfiammatorie: lo zenzero
Le proprietà antinfiammatorie dello zenzero sono note.

Erbe antinfiammatorie: il té verde

Il té verde: forse già utilizzato da molti di voi per le sue proprietà antiossidanti. Se assumete due tazze di té verde ogni giorno si stima che si possa diminuire la possibilità di contrarre artrite, malattie cardiache, morbo di Alzheimer, epatite, malattie infiammatorie intestinali e cancro allo stomaco.

Allora che dite? Non sarebbe meglio fare una scorta di tutte queste erbe prima di correre subito in farmacia?

Altri consigli sulle erbe per la salute

Per maggiori approfondimenti sulle erbe antinfiammatorie e analgesiche e detossinanti:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio