Estate: tante proposte per i campi estivi con Legambiente

di Eryeffe del 21 maggio 2012

Un’agenda ricca di appuntamenti e attività interessanti quella presentata da Legambiente nell’ambito dei campi di volontariato estivi del 2012. Sono centinaia, infatti, le opportunità offerte dall’associazione per trascorrere un’estate all’insegna della natura, salvaguardando le biodiversità, le culture locali, il mare e le coste.

Estate: tante proposte per i campi estivi con Legambiente

Ogni anno, i campi estivi di Legambiente rappresentano un’occasione per tutelare il territorio e valorizzare le tradizioni del nostro paese adottando stili di vita sani, sostenibili e all’insegna del risparmio energetico.

L’edizione del 2011 ha visto la partecipazione di 3.000 volontari provenienti da tutta Italia e da 40 paesi stranieri, sparsi negli oltre 150 campi allestiti.

Per la stagione 2012 i partecipanti saranno coinvolti nell’organizzazione di uno dei tanti festival a tema promossi dall’associazione e nella realizzazione di nuove campagne di Legambiente dai titoli “Goletta Verde”, “Goletta dei Laghi”, “Bicicliamo” e “Stop al consumo di suolo”.

Le coste e i fondali che verranno ripuliti saranno quelle dell’Asinara, Capraia e Alicudi, mentre la sensibilizzazione al rispetto del patrimonio ambientale e boschivo sarà concentrata in tutto l’arco alpino (Dolomiti, Carnia, Valchiavenna). Tra i temi che verranno approfonditi maggiormente quello della legalità e delle ‘micro-culture’ che rischiano di essere dimenticate (Finale Ligure, Noli, Castelnuovo di Garda, Triora, Montereale Valcellina e Sortino).

Per i ragazzi tra i 15 e i 17 anni verranno allestiti campi under 18 con animatori ed educatori esperti di Legambiente che coinvolgeranno i giovani volontari in attività educative e ludico-ricreative.

Per quanto riguarda i campi esteri, quest’anno sarà la volta di Nicaragua e Guatemala, oltre ai progetti di volontariato europeo che si svolgeranno in collaborazione con le associazioni ambientaliste di Francia, Gran Bretagna, Grecia ed Estonia.

I campi di Legambiente sono aperti a tutti, non richiedono esperienze o competenze specifiche e durano mediamente dai 7 ai 15 giorni per 30 ore settimanali di attività dedicate al progetto. Tutte le info sono reperibili sul sito www.legambiente.it o contattando i numeri 06-86268323-4-5-6.

Un’ idea green per le vacanze dei nostri ragazzi!

Guarda anche queste proposte di eco-vacanze per i giovani:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment