Expo 2015 Milano: con le nuove linee Metro 4 e 5 meno incidenti e inquinamento

di Salvo del 31 ottobre 2010

Expo 2015: è stato reso noto uno studio molto interessante  della Metropolitana Milanese (MM) che riguarda gli effetti positivi che la costruzione delle nuove linee di metropolitana porteranno a Milano.

Ricordiamo brevemente gli interventi previsti a Milano:

  • costruzione della nuova linea Metro 4 che andrà, a regime, dall’Aeroporto di Milano Linate sino a Milano Lorenteggio, passando per San Cristoforo.
  • costruzione della nuova linea Metropolitana 5, a regime, da Monza sino allo stadio di San Siro passando per Porta Garibaldi e Citylife.
  • prolungamento della Linea Metropolitana 3 sino a Paullo

Ecco gli effetti stimati dalle nuove linee sull’inquinamento:

  • Riduzione di oltre 87mila autovetture al giorno: circa il 12% del totale circolante in meno su giorno medio in area Milanese (ben 760.000 sono stimate infatti le vetture che ogni circolano)

Molto interessante è anche il dato sulla riduzione degli incidenti che le nuove linee 4 e 5 porteranno:

  • si stima un totale di circa 900 incidenti automobilistici all’anno in meno!

Speriamo che i lavori non si arenino e che veramente si riescano a centrare gli obiettivi dell’Expo 2015 per la linea 4 e la linea 5 (l’unica in pieno avanzamento ndr) a Milano e che tutto questo sia da traino anche per altre città come Roma (in costruzione la terza linea ma ne servirebbero almeno altre 3), Genova, Napoli, Torino, etc…. Piano decennale metropolitana milano

Per curiosità date anche un occhio accanto al piano decennale della MM con anche la linea 6 e i prolungamenti previsti della 4 e 5 (cliccando sull’immagine si ingrandisce).

Se fosse stato davvero realizzato Milano avrebbe finalmente una rete degna ma purtroppo risale al 2005, 10 anni persi nel nulla!

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment