Categories: Notizie

Fai diventare il tuo sito web C02 neutral!

Forse non tutti sanno che dietro un sito web c’è una struttura di erogazione, banda passante, storage, climatizzazione degli ambienti della server farm etc. che  ha una componente di emissioni di CO2 che per grossi siti in termini di traffico può essere tuttaltro che trascurabile, anzi su scala mondiale è noto che il web emette più CO2 del trasporto aereo ormai…;-(

Google ad esempio proprio per questo ha installlato la più grande centrale di pannelli fotovoltaici della California sul tetto del proprio Headquarter in California a Mountain View.

Ma chi non può permettersi di avere una centrale  fotovoltaica in azienda cosa può fare? deve rassegnarsi ad emettere CO2 in modo passivo? la risposta è ovviamente NO, il vostro sito può  diventare CO2 neutral, neutralizzare cioè le emissioni di Anidride Carbonica ad esempio affiliandosi alla CO2 neutral Project progetto che nasce in Danimarca, come onlus estensione della  Aarhus  IT University.
Il vostro sito potrà compensare le vostre emissioni di CO2 con l’acquisto di crediti corrispondenti in base a tariffe predefinite che dipendono su base annua dal numero di pagine viste generate.

La CO2 Neutral nasce senza scopo di lucro con l’obiettivo di è rendere tutto il web Co2 neutral al 100%, mostruosamente ambizioso direte ma piano piano si raggiungono anche le grandi mete.

Gli aderenti al programma riceveranno un certificato della Deloitte and Touche e  potranno mettere sul loro sito un badge “CO2 neutral website” oltre che ovviamente essere listati nella lista di cui sopra.

Outbrain

Share
Published by
Salvo

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.