Categories: EventiEvents

Festival Green Economy di Distretto 2012, i distretti italiani a confronto

Giunto alla seconda edizione, dal 24 al 28 ottobre 2012 il Festival della Green Economy di Distretto coinvolgerà anche quest’anno 8 comuni del Distretto dell’Industria della Ceramica compresi tra le province di Modena e Reggio Emilia.

L’evento – che per il nostro paese rappresenta la manifestazione più significativa in tema di economia verde di distretto – è promosso dall’ Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente. La novità di quest’anno è che il festival sarà itinerante e si sposterà in 20 location diverse (scelte per rilevanza storica) tra i vari comuni coinvolti.

L’obiettivo dell’iniziativa è fornire un momento di riflessione sulle opportunità offerte dalla green economy per il Distretto Ceramico Italiano, sia sotto l’aspetto più prettamente istituzionale che socio-economico. Le buone pratiche ambientali, opportunamente applicate alle economie di distretto, possono rappresentare, infatti, un valido strumento di rilancio per le imprese, i territori e le aree più colpite dalla crisi economica e dal recente sisma, con conseguente beneficio per le comunità locali.

I temi affrontati durante le giornate del festival spazieranno dall’ architettura sostenibile alle smart city, passando per la tecnologie green e la mobilità sostenibile. Un totale di oltre 50 eventi tra seminari, testimonianze, dibattiti e visite guidate sul territorio ai quali parteciperanno esperti di fama internazionale e rappresentati politici.

Per saperne di più è possibile visitare il sito ufficiale della manifestazione al sito festivalgreeneconomydistretto.it

Outbrain

Share
Published by
Erika Facciolla

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.