Fiat: leader europeo nella riduzione delle emissioni di CO2

di Salvo del 16 marzo 2011

Secondo uno studio pubblicato dalla società JATO Dynamics la Fiat nel 2010 a livello Europeo per il quarto anno consecutivo è stata leader nella riduzione di emissioni di CO2 in confronto a tutti gli altri produttori.

  • I dati parlano chiaro: a livello di Gruppo Fiat nel 2010 le emissioni di CO2 sono state ridotte a 125,9grammi/km con una diminuzione di 5grammi/km portandosi quindi già sotto la soglia obiettivo di 130grammi/km fissate dall’Unione Europea per il 2015.

Gli ambientalisti più “integralisti” comunque contestano il dato della JATO Dynamics e sostengono che le emissioni di CO2 sono solo una componente dei fattori inquinanti e che, dato che lo studio non comprende il monossido di carbonio ed il diossido di azoto, il successo della Fiat sarebbe solo parziale  e da relativizzare.

Vero, ma almeno a livello di CO2 ci siamo: prendiamoci questa buona notizia quindi , siamo Italiani e orgogliosi di esserlo e ogni tanto ci fa piacere ricevere buone notizie!

La Fiat ha fatto un ottimo lavoro con i motori TwinAir considerato il più pulito al mondo e con il lancio delle prossime vetture elettriche come la Fiat 500 Elettrica siamo convinti che saprà confermarsi in toto.

Per maggiori informazioni:

Articoli correlati:

Outbrain

{ 1 comment… read it below or add one }

Gaia giugno 22, 2011 alle 2:25 pm

Honda annuncia gli obiettivi globali per la riduzione delle emissioni di CO2 Tra cui il 30% di riduzione per i prodotti – Creato il nuovo slogan globale a favore dell’ambiente

Con l’obiettivo di realizzare la gioia e la libertà di mobilità e una società sostenibile in cui le persone possano godersi la vita, Honda ha stabilito gli obiettivi per il 2020 per la riduzione delle emissioni di CO2 secondo la visione Honda a favore dell’ambiente, al fine di affrontare le più importanti problematiche di gestione aziendale – il cambiamento climatico e le questioni energetiche. Allo stesso tempo, Honda ha introdotto uno slogan ambientale globale che attinge direttamente dal patrimonio di esperienze accumulato durante gli anni – “Blue Skies for Our Children”. Honda ha perseguito i propri obiettivi e si impegna attivamente in attività di conservazione a favore dell’ambiente. Nel 2006 Honda ha stabilito un obiettivo di riduzione delle emissioni globali di CO2 derivanti dall’uso delle sue moto, auto e prodotti power del 10 per cento rispetto ai livelli del 2000 entro la fine del 2010. Nel 2010 l’obiettivo è stato raggiunto da tutti i prodotti.
Honda ha ora fissato un obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 dei suoi prodotti globali entro la fine del 2020 del 30 per cento rispetto ai livelli del 2000. Per raggiungere tale traguardo, oltre a ridurre le emissioni di CO2 durante le fasi di produzione e di distribuzione, la compagnia aumenterà i propri sforzi per ridurre le emissioni di CO2 nello svolgimento di tutte le diverse attività aziendali. Honda rafforzerà anche la promozione di tecnologie all’avanguardia nel settore della gestione totale dell’energia, per ridurre le emissioni di CO2 attraverso la mobilità e la vita quotidiana delle persone. Inoltre Honda ha creato uno slogan globale a favore dell’ambiente come espressione del continuo impegno dell’azienda nel fare ulteriori passi avanti nel proprio impegno ambientale a livello globale. Con questo slogan Honda cercherà di diventare leader nel settore delle tecnologie ambientali ed energetiche. Il nuovo slogan e il nuovo simbolo ambientale globale saranno utilizzati per tutte le iniziative interne ed esterne di Honda a favore dell’ambiente e per le attività di comunicazione in tutto il mondo.

■ La Visione di Honda a favore dell’Ambiente:
Realizzare “la Gioia e la Libertà di Mobilità” e “una Società Sostenibile dove le persone possano godersi la vita”
■ Slogan Globale Ambientale:
Blue Skies for Our Children
Gli ingegneri Honda che hanno raccolto la sfida per rispettare i nuovi rigorosi standard per le emissioni sanciti dal Clean Air Act americano nel 1970 hanno trasformato la frase “Blue Skies for Our Children” in un appassionato grido di battaglia per dedicarsi completamente a questa causa. Honda vuole trasmettere la “gioia e la libertà di mobilità per la prossima generazione” (i nostri figli); l’azienda vuole pertanto realizzare una società sostenibile dove le persone possano godersi la vita (il cielo azzurro). Questo slogan continua a rappresentare la passione di Honda nei confronti del suo impegno ambientale, passione che non ha mai vacillato e rimarrà salda anche in futuro.
■ Simbolo Globale Ambientale:
L’immagine rappresenta la terra e il sole con un cielo azzurro (aria pulita), acqua pulita e una terra verde e lussureggiante, che esprimono la generosità della natura, punto fondamentale per realizzare una società sostenibile dove le persone possano godersi la vita. La linea bianca nel mezzo rappresenta una strada dove si realizza la libertà di mobilità, mentre il cuore rappresenta il pensiero e la passione di Honda nell’impegno a favore dell’ambiente.

Rispondi

Leave a Comment