I fiori di calendula, con le loro meravigliose tinte gialle e arancione brillante, non solo fanno risplendere i giardini d’estate, ma sono anche dei preziosissimi alleati per la bellezza e il benessere di tutto il corpo.
Abbiamo già avuto modo di esaminare le tante proprietà curative della calendula, ora vediamo come trasformare queste virtù in 4 semplici ricette da fare in casa con pochi ingredienti. #advanceampads0#
Tisana ai fiori di calendula.
Per prepararla occorrerà una manciata di fiori di calendula essiccati. Se il periodo è quello giusto (inizio estate – autunno inoltrato) raccogliere qualche fiore ed essiccarlo in casa non sarà difficile.
Nella scelta del filtro giusto, si tenga presente che i soli fiori di calendula svolgono un’efficace azione rinforzante per il sistema immunitario e sono un vero toccasana in caso di mal di testa o disturbi del sonno. Vi occorrono:
Preparazione.
Pomata alla calendula. In caso di piccole ferite, lacerazioni o contusioni, la pomata alla calendula è senz’altro un rimedio naturale molto efficace.
Prepararla in casa è davvero semplice e divertente. A differenza della tisana, per realizzare questa ricetta avrete bisogno di:
Preparazione.
La vostra pomata alla calendula fatta in casa è pronta per essere utilizzata e conservata in un contenitore di vetro richiudibile ermeticamente. Semplice, no?!
Leggi anche: Pulizia del viso con la camomilla
Olio alla calendula. Grazie ai suoi innumerevoli principi attivi, l’olio di calendula cura, lenisce e protegge la pelle in profondità. Anche in questo caso la preparazione non richiederà molto tempo né ingredienti ‘introvabili’. Avrete infatti bisogno di:
Preparazione.
Trascorso questo periodo, filtrate il tutto con un filtro per caffè e travasate in un contenitore di vetro scuro in modo che il vostro olio naturale alla calendula si conservi a lungo e meglio, trattenendo al suo interno tutte le proprietà benefiche e il profumo che lo contraddistingue.
Sali da bagno alla calendula. Cosa c’è di meglio di un bel bagno caldo, profumato e rilassante all’aroma di calendula?
Preparare i sali da bagno fai da te con i fiori essiccati della pianta è davvero un gioco da ragazzi da trasformare in un’originale idea-regalo per parenti e amici. Per produrre i vostri sali occorreranno:100 gr di sale grosso (o sale marino)
Preparazione.
Ricordate che il colore giallo di tagete si può creare facilmente in casa facendo cuocere una tazza di petali di tagete in un pentolino pieno d’acqua.
Filtrando il tutto e conservando in frigorifero in un contenitore di vetro a chiusura ermetica, il colore di tagete si mantiene vivo e brillante per molto tempo ed è perfetto per decorare, dipingere su carta, colorare saponette e sali da bagno.
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.