Piante e fiori

Come utilizzare i fiori secchi per decorare e profumare la casa: le tecniche da conoscere

Per avere la bellezza dei fiori in qualsiasi momento, anche fuori stagione vengono apprezzati i fiori secchi. I rami e i petali raccolti in primavera possono dunque diventare una bella composizione per decorare o un profumato pot pourri.

Come utilizzare i fiori secchi per decorare e profumare la casa: le tecniche da conoscere

Ecco quali sono le tecniche per essiccare e decorare con i fiori secchi.

Perché piacciono i fiori secchi

Piante, rami, bacche e fiori possono essere essiccati per durare a lungo, conservando colori e forma se disidratati. In genere sono utilizzati soprattutto per decorare e profumare la casa, ma possono anche essere un modo per conservare un bouquet di un evento importante, un mazzo di flore raccolti da una passeggiata in campagna…

L’arte di essiccare le erbe aromatiche ed i fiori è antica e si lega al bisogno di fermare il ricordo di occasioni importanti. Tenere con se per sempre il primo fiore ricevuto dalla persona amata, mantenere il bouquet del matrimonio, trattenere i colori dei fiori di campo.

Si possono acquistare composizioni già pronte, profumate e trattate al fine di mantenere inalterati colori e bellezza a lungo. Però è anche possibile il fai da te: basterà seguire alcuni consigli per essiccare bene i fiori.

Come realizzare fiori secchi

Ecco alcune regole che permettono di mantenere colori e profumi dei fiori e delle foglie anche dopo essere essiccati. I fiori e i rami vanno:

  • recisi in primavera, di pomeriggio, in giornate di sole quando sono perfettamente asciutti. Non deve esserci traccia di rugiada, perché l’acqua rende il fiore più fragile e più difficile l’essiccamento e potrebbe formarsi la muffa.
  • devono essere perfetti, senza difetti, senza parassiti o fungini e con corolle aperte e fresche.
  • vanno trattati, insieme alle foglie, con insetticidi spray per eliminare eventuali insetti ancora presenti. In alternativa può essere immerso per qualche secondo in acqua bollente.
  • non vanno fatti appassire, poichè il processo di essiccazione deve avvenire appena subito dopo la raccolta.
  • essiccati in un luogo buio, asciutto e arieggiato.

fiori secchi

Inoltre, è opportuno non togliere foglie e gambi, che potranno sempre essere eliminati in un secondo momento.

Come si fanno i fiori secchi: tecniche di essiccazione

Non esistono mezzi rapidi per essiccare le piante. Esporle a fonti di calore (tipo stufette) o alla luce diretta potrà solo farle appassire o trasformarle in paglia!

Possono essere essiccati in vari modi, a seconda soprattutto del tipo di pianta. Queste le principali tecniche di essiccazione.

  • Essiccarezione all’aria. Ideale per le rose, consiste nel collocare i fiori in un ambiente asciutto ed arieggiato, lontano da fonti di calore e di luce. Vanno legati a testa in giù e, dopo 4-5 giorni, coperti con una patina di lacca per capelli.
  • Essiccazione su piano. Ideale per la lavanda, le pigne e i muschi. Si stendono i fiori ben distanziati su una superficie di cartone, di carta da giornale o su una tavola in legno, in modo che l’aria possa circolare. Per accelerare il processo, si può rivestire il piano sul quale verranno posti con più fogli di carta da giornale.
  • Essiccazione con la sabbia. È un antico sistema per fiori dai petali spessi (ad esempio piante grasse), che richiede due settimane di tempo. Bisogna usare sabbia finissima, di color bianco avorio (reperibile nei vivai), ben lavata e fatta asciugare all’aria aperta o messa in forno a 50°. Per lavare la sabbia immergerla in un secchio di acqua e farla depositare.
  • Essiccazione su griglia. Se si è in presenza di boccioli o bacche sarà necessario utilizzare una griglia che permetta di inserire il picciolo o lo stelo nei fori, in modo tale che il frutto o fiore resti nella parte superiore della griglia.
  • Essiccare per pressatura. Si tratta di lasciare il fiore o la foglia ricoperta di carta assorbente a seccare sotto libri molto pesanti. Se i fiori devono essere utilizzati per quadri, vetri o cornici, vanno schiacciati con una pressa apposita.

    fiori secchi lavanda
    La lavanda è uno dei fiori che va per la maggiore quando si parla di essiccazione.

Conservazione dei fiori secchi con altre sostanze

Per rendere più veloce e uniforme il processo di disidratazione e lasciare intatti e brillanti i colori, si può ricorrere all’aiuto di alcune sostanze, come il mais, il borace, gel di silice e allume, il detersivo per bucato o la glicerina.

Questa tecnica consiste nel ricoprire il fondo di una scatola di latta con uno strato di circa mezzo centimetro di essiccante. Successivamente vi si appoggiano i fiori, che vanno a loro volta coperti prima di chiudere il contenitore.

Come mettere fiori nella resina

Per creare gioielli e decorazioni con fiori veri si può usare la resina. Sono possibili creazioni con fiori essiccati piatti o con quelli che mantenuto la loro forma ed il loro volume.

Si possono ricavare perline, cabochon, pendenti o altri piccoli gioielli. Inoltre, è possibile usare anche solo i petali e ricoprirli poi con una foglia d’oro.

Per applicare la resina si possono utilizzare stampi, graffette o anche solo ricoprire la pianta con la resina.

Quali fiori dovrei usare per i gioielli o le decorazioni in resina

Qualsiasi pianta o un fiore, ricoperti o immersi direttamente nella resina devono essere prima essiccati, perchè da freschi contengono acqua che li farebbe gradualmente marcire o impedirebbe alla resina di catalizzare.

Si possono essiccare rapidamente mettendo i fiori su un letto di palline di gel di silice, oppure appenderli a testa in giù o pressare in un libro per qualche giorno.

Resinare i fiori con lo stampo

Per mettere i fiori in resina si possono usare principalmente due metodi, con o senza stampo. Con lo stampo si possono utilizzare sia resine UV e LED UV, che resine epossidiche:

  • Inclusioni con resina UV e LED UV in uno stampo. È una tecnica di solidificazione veloce grazie al calore della lampada UV o del sole. Gli stampi devono essere bianchi e traslucidi, altrimenti la luce che funge da catalizzatore, non potrà passare attraverso il materiale. Per ovviare alla tendenza delle piante essiccate immerse nella resina a salire in superficie, poichè molto leggere bisogna prima versare alcune gocce sul fondo dello stampo. Poi inserire lo stelo o il fiore in modo che una parte entri in contatto con la resina. Catalizzare sotto una lampada o al sole per immobilizzare la pianta. E solo dopo riempire lo stampo completamente. fiori secchi
  • Inclusioni con resina epossidica bi-componente in uno stampo. Si può usare anche una resina epossidica, ma il tempo di solidificazione è di almeno 24 ore. Bisogna usare un oggetto per mantenere lo stelo o il fiore fisso nella resina senza che salga. Per esempio, dei bastoncini di legno sulla superficie dello stampo per tenere il fiore o lo stelo.

Il processo è semplice, ma si possono incontrare dei problemi.

  • Bolle è necessario avvicinare una fiamma vicino alla superficie della resina, per farle dissipare.
  • Cambiamenti di colore dovuti ai componenti della resina, la resina UV scolorisce i fiori meno della resina epossidica.

Resinare i fiori senza stampo

È possibile utilizzare solo delle graffe, appoggiando la pianta o il fiore su di un tappetino da modellazione in silicone. Si usa solo resina UV perché ha una consistenza più spessa della resina epossidica.

  • Appoggiate su di un piano un tappetino da modellazione in silicone.
  • Fissate bene la graffette.
  • Versate sopra un po’ di resina.
  • Ponete sul tappetino il fiore o il vegetale da resinare, facendo attenzione che la pianta non si arricci. La parte vegetale deve restare distesa piatta a contatto con il tappetino.
  • Mettete il fiore e ricopritelo con la resina.
  • Attendere la catalizzazione.
  • Girare dall’altra parte e ripetere con altra resina.

Resinare solo la pianta

È possibile coprire un fiore con la resina senza includerlo completamente, ma solo rivestito, come fosse una mano di vernice.

Si possono usare sia resina UV che epossidica, ricordandovi che per colarla, dopo la miscelazione, ci vogliono almeno 2 ore per farla addensare, altrimenti colerà ovunque.

fiori secchi

Invece la resina UV è abbastanza consistente da coprire perfettamente il tuo fiore senza gocciolare. Ricordate di ricoprire entrambi i lati.

Trovate alcuni accessori per resinare i fiori secchi e creare bijoux personali qui:

Dopo il trattamento di essiccazione che fare

Una volta completamente essiccati, conservare i fiori in scatole di cartone alternati con strati di carta velina fino al momento dell’uso.

Nel caso di fiori delicati come le rose è sempre consigliabile avvolgerli prima in fogli di giornale o carta assorbente da cucina. Sono sempre da evitare, invece, i sacchetti di plastica perché trattengono umidità.

Come mantenere il colore dei fiori secchi

Dopo la completa essiccazione dei fiori e delle foglie, spruzzare uno strato abbondante di lacca per capelli. Opera da fissante e protettivo del colore, ma copre lievemente il naturale profumo. Servirà per:

  • irrigidire i petali ulteriormente
  • mantenere i colori brillanti e inalterati
  • rendere i fiori spolverabili
  • preservare la forma dei fiori

Esistono in commercio, nei negozi per fiorai ed artigiani, delle tipologie di lacca apposite per la protezione ed il rivestimento dei fiori secchi da composizione.

fiori secchi

Come seccare le erbe aromatiche

Le uniche erbe che, una volta secche, riescono a mantenere il loro profumo sono proprio loro, le erbe aromatiche.

Le composizioni possono quindi essere arricchite di rametti di lavanda o simile, oppure è anche possibile spruzzarli con una fragranza che non deve contenere alcool.

Le tecniche sono le solite per l’essiccazione dei fiori, appese in giù a mazzetti, per pressatura, sul piano o sulla griglia, ma non con la sabbia.

Come si fa a far seccare le rose

Le rose sono fiori bellissimi che mantengono colore e profumo sia essiccati di piatto che mantenendo il loro volume. Non aspettate però che siano troppo mature per iniziare l’essiccazione. Scegliete invece dei fiori che hanno mantenuto un bella fioritura e siano ben aperte, senza macchie o tracce di umidità, che causa la muffa. Eventuali difetti accelerano il processo di asciugatura.

Incominiciamo:

  • Tagliate gli steli di almeno 15 cm.
  • Rimuovete foglie e fiori appassiti e danneggiati. Per asciugare le rose, rimuovere le spine e le foglie, poiché non sono belle una volta essiccate, e contengono comunque dell’acqua che accelera l’essiccazione dei fiori.
  • Legate i gambi insieme con un elastico.
  • Appendetele all’ingiù in un luogo asciutto e molto buio. Potete appenderle ad un chiodo, a una trave, con uno spago o anche un elastico. Purchè non si muovano troppo e non ci sia luce, per preservare i colori originali.
  • Attendete 2-3 settimane. Potrebbero essere necessario anche di più, prima che i fiori siano completamente asciutti.
  • Spruzzate con lacca per capelli per preservare le rose. Una volta asciutte, saranno fragili. Vaporizzate  leggermente per rinforzarle ed evitare che si rovinino. Scegliete una lacca inodore.

Fiori secchi decorativi: i migliori per l’essiccazione

Si può creare un bouquet secco con la maggior parte dei fiori, sebbene alcuni non siano molto adatti all’essiccatura, come i garofani e le camelie.

I fiori che si prestano meglio sono rose, margherite, ortensie e gelsomino, ma anche malva e viola, mimosa ed anche la essiccare la lavanda, è un grande classico, per metterla in sacchettini profuma-biancheria. Inoltre, quasi tutte le erbe aromatiche sono adatte, sia per composizioni floreali che per utilizzi alimentari.

Anche se la tecnica di essiccazione viene realizzata nel migliore dei modi con il passare del tempo il profumo originale del fiore tenderà a sparire quasi subito. I colori restano grazie alle lacche, resina o altri fissanti chimici.

Fiori secchi piccoli

Ecco alcune varietà che si caratterizzano per i piccoli fiori, che potrete seccare per equilibrare un bouquet con infiorescenze più gran di oppure per immergerli nella resina e farne bijoux particolari.

fiori secchi

Fiori secchi alti

Per chi predilige fiori su steli molto alti, per dare ritmo alla composizione o sistemarli da soli in un vaso, una volta essiccati, ecco una piccola selezione:

Cosa fare con i fiori secchi: idee creative

Per riprodurre i colori tipici della natura, il profumo spontaneo e rilassante dei fiori senza l’impegno di curare le piante in casa la soluzione consigliata è di realizzare composizioni con i fiori secchi oppure, se non si è sufficientemente creativi, comprarli già fatti.

Per decorare l’abitazione i fiori secchi si possono utilizzare come centrotavola e portatovaglioli, mazzi per vaso, addobbi per la casa, candele marmorizzate e profumati pout pourri.

fiori secchi

Bouquet di fiori secchi

Nelle composizioni è necessario utilizzare tutte le parti della pianta (non soltanto i fiori) ed è un lavoro da fare con passione e attenzione. Le composizioni possono ispirarsi alla natura e riprodurre colorati cespugli (ad esempio di lavanda) oppure possono ispirarsi ad eventi e ricorrenze come il Natale, la laurea, il battesimo…

Cosa serve per fare una composizione di fiori secchi

Per creare composizioni di fiori secchi servono:

  • un paio di forbici da fiorista di buona qualità,
  • delle cesoie,
  • un coltello affilato
  • una base di spugna sintetica.

Per ancorare i fiori alla base si può usare del filo di metallo molto sottile.

Quadri di fiori pressati

  • Dopo aver pressato i fiori basta avere una buona colla una cornice e una base di cartoncino o carta di riso o stoffa.
  • Dopo aver incollato petali e boccioli schiacciati lasciare asciugare la colla per almeno due ore prima di chiudere la cornice.

Biglietti di auguri profumati

Per realizzare dei biglietti di auguri occorre del cartoncino rigido, della colla bianca, delle forbici e della pellicola adesiva trasparente, da far aderire sulla creazione non appena terminata: in questo modo non si formeranno bolle d’aria.

Pot Pourri

Per realizzare un pot pourri basta scegliere i fiori o boccioli essiccati e depositarli in un contenitore. Per ottenere profumi più intensi aggiungere riccioli di cannellachiodi di garofano ed altre spezie.

Se si vuole che il profumo duri a lungo è meglio aggiungere dei fissatori come l’Iris fiorentina o l’incenso.
In alternativa racchiudere i fiori secchi con qualche goccia di olio essenziale in un barattolo per sei settimane mescolando delicatamente ogni tre giorni.

Sacchetti profumati

La lavanda, le rose e altri fiori se racchiusi in sacchetti di stoffa colorata fissati con nastri di raso e profumati con gocce di olio essenziale potranno servire per profumare i cassetti e gli armadi.

Ghirlande di bacche

Le ghirlande con fiori secchi possono essere usate anche come centrotavola o come base per candele.

Per realizzarle è necessario avere una base in paglia o di rami (è possibile anche usare della spugna sagomata) e intrecciare i fiori con nastri colorati, per ottenere ghirlande di ogni tipo con boccioli di rose e lavanda, con bacche e spezie con spighe e girasoli.

Dove si comprano i fiori secchi

Si possono trovare in vari negozi di oggetti per la casa, di decorazioni e arredo, come anche nelle erboristerie e in alcuni supermercati e naturalmente online. Trovate anche accessori e materiali per farli da voi nei fai da te e bricolage e ci sono shop online specializzati.

Altre decorazioni con fiori secchi

  • I fiori secchi possono essere usati per realizzare dei segnaposto o per abbellire la tavola.
  • Boccioli e foglie con dei bei nastri possono diventare eleganti chiudi pacco.
  • I petali dei pot pourri possono essere sparpagliati nell’acqua del bagno per un momento romantico.
  • I petali pressati possono diventare decorazioni per vasi e superfici con la tecnica del decoupage.

fiori secchi

Quando regalare fiori secchi 

Non è comune regalare fiori secchi: si scelgono sempre fiori recisi freschi o piante vive.
Ricorda! Ad una donna, per affetto o amore, non si regalano fiori secchi.

Si possono però utilizzare composizioni di fiori secchi per realizzare bouquet nuziali o per decorare la chiesa in caso di cerimonie purché si usino fiori con significati di speranza e buon auspicio.

I fiori secchi possono essere posti nei cimiteri, soprattutto nei periodi troppo caldi o troppo freddi.

Vengono consigliati come regalo per una inaugurazione perché possono restare esposti come ricordo: indica un augurio, tanta fortuna e amicizia.

Giovanna Ferraresi

Giovanna Ferraresi  Siciliana di nascita e milanese di adozione, s'impegna con passione e voglia di imparare. Fino dal 2011 segue la sua attitudine, la scrittura. Lavora come web editor free lance per una casa editrice milanese specializzata in riviste tecniche di architettura e scrive di edilizia e architettura per 'Imprese Edili' e architetturaecosostenibile.it È appassionata di bioedilizia e architettura sostenibile. Anche oggi continua a tenersi aggiornata, non smettendo mai di ascoltare, guardare e imparare ed è esperta di bellezza naturale e autoproduzione cosmetica.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Sullo stesso argomento
Chiudi
Pulsante per tornare all'inizio