Floriade, l’esposizione internazionale orticola più importante inaugurata a Venlo

di Erika Facciolla del 14 Aprile 2012

Per gli amanti dei fiori e delle bellezze in multicolor che solo la natura, specie in primavera, può regalare, ecco l’evento più importante dedicato ai bulbi e alle piante. Si tratta di Floriade, l’esposizione  internazionale orticola che ogni dieci anni si occupa di creare un mega-giardino (di ben 66 ettari) in una zona diversa dei Paesi Bassi o della Germania.

Floriade, l’esposizione internazionale orticola più importante inaugurata a Venlo

Nel 2012 Floriade  ha scelto la cittadina olandese di Venlo che dal 5 aprile fino alla fine di ottobre si trasformerà in un piccolo giardino dell’eden, un paradiso floreale alla cui inaugurazione ha partecipato anche la regina Beatrice.

I visitatori attesi sono oltre 2 milioni, provenienti da ogni parte del mondo, che hanno l’opportunità di ammirare capolavori botanici spettacolari e suggestivi creati ad arte in cui la natura si intreccia con l’artificio per dar vita a qualcosa di unico e irripetibile.

Quest’anno Floriade sarà diviso in cinque aree tematiche (Relax & Heal, Green Engine, Education & Innovation, Environment e World Show Stage, progettate dall’architetto del paesaggio John Boon) corrispondenti ai cinque sensi.

Da capogiro i numeri della manifestazione: nelle aree boschive sono state piantati quasi 2 milioni di bulbi190.000 piante perenni, 18.000 arbustive, 15.000 siepi, 5.000 roseti e 3.000 alberi. Molte le specie arboree rare ed esotiche, come il ginko biloba, che in Cina è considerato una pianta sacra e viene coltivato vicino ai templi. Indimenticabile, vista la location, anche lo spettacolare tripudio di colori a cui daranno vita migliaia di tulipani e giacinti piantati nell’area.

Dei 35 stati partecipanti, quest’anno anche l’Italia fornirà il suo contributo con un padiglione in legno eco-compatibile di 400 mq che ospiterà le installazioni ‘Viaggio in Italia’ e ‘Viaggio nei sapori’, che si arricchiranno di numerose iniziative dedicate alla bio-agricoltura. Al termine della manifestazione l’intera area sarà donata alla città ospitante di Venlo.

Floriade si prospetta come un vero e proprio viaggio in un paradiso terrestre da non perdere!

 

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment