Ford Focus Electric: anche Ford esordisce con un’auto elettrica

di Manlio del 30 Novembre 2010

La Ford Focus Electric è un modello di auto elettrica che la Ford lancerà sul mercato nel 2011, anno fitto di nuovi arrivi di auto elettriche, senza differenze tra i modelli del mercato statunitense e quelli del mercato europeo.

Ford Focus Electric: anche Ford esordisce con un’auto elettrica

La Ford Focus Electric, che è di recente assurta agli onori della cronaca partecipando al programma dimostrativo inglese “Ultra-low Carbon Vehicles” del 201, è caratterizzata da un motore a magnete permanente da 100 kW che consente all’auto di viaggiare alla velocità di 136 Km orari.

La batteria agli ioni di litio che alimenta l’automobile  ha una capacità di 23 KWh. La Ford ha progettato, inoltre, un cavo di alimentazione della batteria che tiene conto delle esigenze delle varie tipologie di utenti. Il cavo, infatti, della lunghezza di 7,5 metri, ha la forma di una mazza da hockey su ghiaccio in modo da poter essere facilmente utilizzato senza essere soggetto a facili danneggiamenti. La batteria della Focus Electric può essere ricaricata ad una normale presa casalinga da 120 V o da 240 V.

Per ottenere una carica completa la batteria necessita di un tempo di circa 6 /8 ore, una volta carica la batteria consente alveicolo di percorrere circa 120 chilometri.

E le prestazioni? Gli automobilisti guideranno un modello delle stesse prestazioni di una Ford Focus 2.0 TDCI con la differenza sostanziale dell’alimentazione esclusivamente elettrica. L’auto è dotata inoltre di un climatizzatore elettrico con compressore ad alto voltaggio.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment