Ford Focus Elettrica: arriva negli States la stazione di ricarica domestica in sole 4 ore

di Andrea Morale del 28 Luglio 2011

Presentata ufficialmente alla stampa, presso il CES 2011 (Consumer Electronics Show) di Las Vegas, la stazione di ricarica domestica Ford per le auto elettriche prodotte dalla casa madre statunitense.

Ford Focus Elettrica: arriva negli States la stazione di ricarica domestica in sole 4 ore

Il rifornimento potrà essere effettuato dai proprietari dei veicoli comodamente da casa con l’utilizzo delle apposite unità che saranno vendute al pubblico a 1.200-1.500 dollari. Le stazioni di ricarica prodotte dalla Best Buy avranno le dimensioni di uno zaino, erogheranno elettricità a 240 volt, con una potenza di 6,6 kilowatt e potranno caricare completamente in sole 3 o 4 ore le batterie agli ioni di litio della Ford Focus Electric, l’auto elettrica a zero emissioni che arriverà in Europa nel 2012 (circa lo stesso tempo di ricarica dell’autovettura ibrida Volt della Chevrolet-General Motors e la metà del tempo necessario per caricare la Leaf, auto elettrica della casa automobilistica Nissan, entrambe concorrenti per il segmento di mercato individuato).

La Ford Focus è predisposta per lo stoccaggio di energia anche con forniture a 120 volt di corrente, tuttavia una stazione di ricarica a 240 consentirà un approvvigionamento molto più rapido. Un incentivo all’acquisto di auto elettriche, in America, è in parte garantito già dalla preponderante presenza di oltre 1.800 stazioni pubbliche

di ricarica elettrica su strada, nell’intero territorio, soprattutto in California e la Ford ha previsto che il numero aumenterà a 12.000 unità entro l’arco di diciotto mesi.

Valore aggiunto alle vendite sarà, però, anche la fornitura dell’applicazione “MyFordMobile” per smartphone (BlackBerry, Android, e iPhone) che consentirà ai proprietari degli autoveicoli in questione di monitorare lo stato di carica della propria autovettura.
Il software in questione sarà in grado di inviare “avvisi” ai possidenti, se questi non avranno provveduto tempestivamente al rifornimento.

Leggi anche:
Ford Focus Electric: anche Ford esordisce con un’auto elettrica
Ford Focus EV: l’auto elettrica di casa Ford arriverà in Europa solo nel 2012
Auto elettriche in commercio: tutti i modelli in arrivo nel 2011 e oltre