Foxil Free, la concessionaria green: mi compro l’auto e mi carico anche la batteria
Una concessionaria ad emissioni zero. L’idea, tradotta in un innovativo progetto esposto nei giorni scorsi alla Fiera Klimamobility di Bolzano, è venuta all’azienda mantovana FoxilFree. Tecnici e ingegneri hanno messo nero su bianco il piano per realizzare una sede utilizzando materiali naturali e soluzioni eco a livello di approvvigionamento energetico, grazie a vetrate fotovoltaiche e a impianti di geotermico e solare termico.
“Vogliamo essere noi stessi beneficiari dei grandi vantaggi che le fonti energetiche rinnovabili offrono” ha dichiarato il General Manager Andrea Baronchelli.

Foxil Free è infatti una realtà impegnata in prima linea nella produzione di veicoli a trazione elettrica. Tra gli stand di Bolzano erano presenti la city-car Tazzari Zero e il fuoristrada Quad Ranger Ev E 4×4, un mezzo da lavoro che sta riscuotendo ottimi successi di vendita. Per l’occasione Foxil Free ha tolto i veli anche a Self Energy, esempio di innovativa pensilina fotovoltaica che utilizza l’energia del sole raccolta di giorno per ricaricare gli automezzi durante la notte.
Di fronte a tante ombre, dettate dalla contingenza economico-politica, nel settore green la realtà imprenditoriale del Belpaese dimostra di essere ancora dinamica e propositiva, un bel segnale nel suo piccolo!
Maggiori informazioni si possono recuperare sul sito istituzionale: www.foxilfree.it
Articoli correlati:
- Nissan Leaf: in Giappone alla prova un rivoluzionario impianto per ricaricarle ecologicamente
- Auto elettriche: qualcosa si muove nelle vendite U.S.A.?
- Auto elettriche in commercio: tutti i modelli in arrivo nel 2011 e oltre