Notizie

Fukushima, ultime notizie sempre più allarmanti

A testimonianza del fatto che l’apprensione circa gli sviluppi della situazione alla centrale nucleare di Fukushima non è immotivata, giungono dalle principali fonti internazionali notizie tutt’altro che rassicuranti a questo proposito.

Fukushima, ultime notizie sempre più allarmanti

Secondo il Guardian, il primo ministro giapponese, Naoto Kan, ha annunciato che il Governo sta mettendo in piedi un‘unità congiunta di pronta risposta insieme alla compagnia responsabile della centrale di Fukushima per meglio fronteggiare la crisi.

Naoto Kan ha dichiarato ai giornalisti che guiderà personalmente le operazioni dal quartier generale, che sarà ubicato presso la sede della Tokyo Electric Power Co: un po’ come se il nostro Premier si trasferisse nella sede dell’Enel per far fronte ad una crisi, per rendere l’idea dell’emergenza.

Altrettanto allarmanti gli ultimi aggiornamenti del New York Times (edizione a pagamento) secondo cui i gestori della centrale atomica di Fukushima sarebbero nel panico più totale, senza reale capacità di gestire la situazione presso i reattori colpiti dal violentissimo terremoto.

A completare il quadro, sempre via Guardian, forti sospetti di cover-up da parte delle autorità giapponesi, anche per non scatenare il panico in un paese così duramente colpito.

Se all’estero si parla moltissimo di Fukushima, sui media giapponesi si parla quasi esclusivamente delle perdite umane finora causate dallo tsunami.

Insomma, un quadro non proprio rassicurante, dove un uomo si carica da solo di responsabilità immense, che speriamo possa essere smentito nelle prossime ore.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close