Piante e fiori

Scopriamo come curare e coltivare la gardenia a terra o in vaso

Una pianta sempreverde protagonista della primavera, dai fiori molto profumati

La gardenia è una pianta sempreverde molto delicata che appartiene alla famiglia delle Rubiaceae ed è una pianta arbustiva originaria dell’Asia e dell’Africa meridionale.

Scopriamo come curare e coltivare la gardenia a terra o in vaso

Al mondo ne esistono almeno 250 specie differenti, ma quella più diffusa in Italia è la Gardenia jasminoides.

I fiori sono di colore bianco e molto profumati, ricordano molto quelli della Camelia, mentre le foglie sono lucide e verdi. Produce anche delle bacche per spargere i semi.

Se lasciata crescere all’aria aperta riesce a raggiungere anche i 2 metri di altezza, mentre in appartamento tende a crescere meno.

Essendo una pianta tropicale, non è adatta a tutte le zone, ma necessita di un clima fortemente umido e con inverni non troppo rigidi. Quando la temperatura non è ottimale, la gardenia riesce a sopravvivere ma non produrrà fiori.

Eco come coltivarla e prendersene cura per ottenere bei fiori a primavera.

Consigli per coltivare la Gardenia a terra

Per la coltivazione in terra della gardenia è necessario assicurarsi che il terreno in cui decidiamo di mettere a dimora la pianta sia ben drenato, simile ad un sottobosco e adatto a piante acidofile.

Scegliete un luogo riparato dal vento, soleggiato ma non troppo esposto, possibilmente in penombra.
Mescolate la terra del vostro giardino con il terriccio e l’erica.

Si consiglia di piantarla nel periodo primaverile, di modo da far adattare la pianta all’ambiente e al clima favorevole.

Dovete considerare che in inverno la gardenia non tollera temperature inferiori ai 10°. Per questo motivo, se vivete in zone molto fredde, potete organizzarvi coltivandola in vaso di modo da poterla rientrare in appartamento durante l’inverno come vi spiegheremo meglio nel capitolo che segue.

In alternativa è consigliato ripararla con dei teli di plastica.

gardenia in giardino
Come coltivare la gardenia in giardino

La pianta non ama i raggi diretti del sole né le forti correnti d’aria, dovete cercare una zona tranquilla e a mezz’ombra, magari dietro staccionate o muretti. Per quanto riguarda le innaffiature, queste saranno regolari durante l’estate e accompagnate da una vaporizzazione diretta sulle foglie.

Attenzione a non toccare i fiori direttamente con le mani perché potrebbero appassire. Durante l’inverno, le innaffiature andranno diminuite, essendo il terreno già abbastanza umido.

SPECIALE: Come coltivare la fucsia con successo

Come coltivare la Gardenia in vaso

Se si opta per la coltivazione in vaso, anche in questo caso bisogna ricreare un terriccio acido: quindi utilizzate sabbia, torba e fertilizzante o in alternativa acquistate direttamente il terriccio pronto. Sul fondo del vaso andrete a collocare dei cocci o della ghiaia. Ricordatevi di versare del fertilizzante naturale almeno ogni due settimane.

Le innaffiature devono essere regolari per garantire il giusto grado di umidità, ma senza esagerare. I ristagni fanno male a tutte le piante, anche alla gardenia.

gardenia vaso
I vasi di gardenia abbelliscono appartamenti ed uffici

Scegliete un angolo dell’appartamento che sia luminoso, ma non esposto alle correnti d’aria o al calore, quindi evitate finestre, porte o termosifoni. Come per la pianta coltivata in giardino, si consiglia di vaporizzare le foglie fino a quando non compaiono i primi fiorellini.

Rinvaso della gardenia

Se la pianta è coltivata in vaso, è necessario rinvasarla ogni 2 o 3 anni.

Dovete attendere che la pianta diventi davvero “stretta” nel suo vaso prima di rinvasarla.
La gardenia deve essere rinvasata all’inizio della primavera.

Come prendersi cura della vostra Gardenia

Questa pianta necessita di molte cure, sin dalla fase della sua messa a dimora. Il momento stesso del passaggio dal vivaio a casa propria può essere molto delicato: una differente umidità tra i due ambienti potrebbe far morire i boccioli in breve tempo.

Come tutte le piante acidofile, un altro problema a cui spesso va incontro la gardenia è la clorosi ferrica, ovvero la scarsa disponibilità di ferro nella comune acqua potabile, dovuta all’eccesso di calcare. Questo procura la presenza di folle giallognole e malate.

Per risolvere o, meglio ancora, prevenire il problema si consiglia di utilizzare dell’acqua demineralizzata. In alternativa si può raccogliere l’acqua del rubinetto in una bacinella e lasciarla riposare per un giorno oppure raccogliere l’acqua piovana e utilizzarla per i vasi in appartamento.

Dove tenere la gardenia in inverno?

Se la coltivate in vaso,  dovete farli rientrare in casa non appena si annunciano le prime gelate, cioè a partire da metà ottobre nel nord , più tardi al centro sud.

Attenzione che uanto più piccola è la superficie dei vasi, tanto più sono colpiti dal gelo. Il gelo penetrerà l’intera superficie del vaso, che confina strettamente con la zolla e le radici. È quindi essenziale portare al coperto il vaso prima di questi episodi di gelo.

Dove mettere i vasi in inverno?

L’ideale sarebbe collocarla in una serra o in un giardino d’inverno. Se non ne avete una come la maggiorparte delle pesone,  dovrete sceglietr una stanza con una temperatura di circa 17°C, che è ideale per la gardenia. Può sopportare temperature fino a 24°C, ma necessita di maggiore umidità. Evitate le correnti d’aria e favorite la luce, ma non quella diretta del sole. Per il vaso, scegliete la terracotta per consentire il passaggio dell’umidità e dell’aria.

Le gardenie non richiedono molta manutenzione se sono ben posizionate ed amano l’umidità.

Si consiglia di posizionarle su un letto di palline di argilla o ciottoli imbevuti d’acqua. In questo modo, la pianta beneficia dell’acqua che evapora.

In inverno, l’irrigazione è limitata a due volte al mese. In ogni caso, non irrigate mai con acqua dura, perché le gardenie la odiano, è preferibile l’acqua piovana. Aspettate sempre che il substrato si asciughi prima di annaffiare di nuovo, Questa pianta ama l’umidità ma non essere inzuppato. Il letto di ciottoli o di palline d’argilla deve sempre trovarsi sopra qualche centimetro d’acqua per garantire un’umidità permanente.

Che parassiti colpiscono la gardenia?

Se coltivate in casa, le gardenie sono soggette alle malattie e agli insetti, o acari, che colpiscono questo tipo di piante.

Attenzione anche agli attacchi di ragnetti rossi, afidicocciniglie che potete facilmente eliminare ricorrendo ad antiparassitari naturali,

fiore di gardenia
Il fiore della gardenia è molto delicato

Se le foglie ingialliscono e le venature rimangono verdi, è probabilmente a causa della clorosi provocata da un’acqua troppo dura.

Se i fiori cadono prima di aprirsi, probabilmente si tratta di una mancanza di umidità. Nebullizzate le foglie e i fiori non ancora aperti con acqua non calcarea ma interrompete quando i fiori sono aperti, poiché può provocare la formazione di macchie.

Quando fiorisce la Gardenia

La fioritura della gardenia dipende dalla specie: nel caso della gardenia jasminoides i fiori sbocciano durante tutta l’estate; la specie amoena fiorisce solo in autunno, seguita dalla thunbergiana che colora i giardini invernali. A primavera invece avviene la fioritura della gardenia grandiflora.

Al termine della fioritura inizia la fase di potatura che consiste nell’accorciare i rametti e tagliare gli apici vegetativi. Rami secchi e foglie ingiallite andranno sempre eliminati per poter rinvigorire la pianta.

SCOPRI: Dafne, quali sono le varietà di questa pianta dai bei fiori profumati

Gardenia significato

La gardenia ha un significato molto importante, evoca il sentimento della sincerità, tanto che viene regalata per sottolineare la presenza di questa caratteristica da parte di chi la porta in dono. Spesso viene scambiata in un rapporto d’amicizia.

In alcune zone del mondo questo fiore è associato alla bellezza che sfiorisce con il passare del tempo. Nell’Ottocento i nobili usavano portarla all’occhiello, mentre le donne la appuntavano sugli abiti durante le uscite serali a teatro. Una curiosità: per mantenere il fiore fresco e vivido, gli aristocratici inventarono una piccola pipetta di vetro che forniva ai petali la giusta umidità.

Oggi la troviamo grande protagonista negli allestimenti floreali dei matrimoni e in quel caso sta a simboleggiare la felicità e la purezza.

Dove trovare i semi della gardenia

Amazon vende direttamente i semi di questa pianta. Eccovi alcune offerte

Gardenia jasminoides [Vaso Ø13cm]
Prezzo: 14,40 €
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 1:48 PM.
Semi 50pcs Giardino Bianco Gardenia all'aperto profumati fiori
compra su amazon
Prezzi aggiornati il 29-03-2024 alle 1:48 PM.

Questa pianta in sintesi

Infine, ecco tutti quello che c’è da sapere:

  • Nome: Gardenia
  • Famiglia: Rubiaceae
  • Tipo: Pianta da interno, arbusto
  • Altezza: 2 m e da 0,5 a 1 m in ambienti chiusi.
  • Terreno: Terriccio per vasi
  • Esposizione: ama la luce
  • Fogliame: Sempreverde
  • Fioritura: da maggio a ottobre

La manutenzione, l’annaffiatura, la potatura e il rinvaso possono contribuire a migliorarne la fioritura.

Altre piante da scoprire e consigli

Scopri tutte le guide per coltivare le tue piante in maniera naturale:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio