Ambiente

Cosa sono i gas serra e cosa possiamo fare per mitigarne gli effetti

Tutto sui greenhouse gas

Conosciuti anche con il nome inglese di greenhouse gas, i gas serra contribuiscono al cosiddetto effetto serra, assorbendo la radiazione infrarossa, emessa dalla superficie terrestre, dall’atmosfera e dalle nuvole.

Cosa sono i gas serra e cosa possiamo fare per mitigarne gli effetti

Sono sia di origine interamente naturale, che prodotti dall’attività umana: i principali nell’atmosfera sono il diossido di carbonio (CO2), il vapore acqueo (H2O), l’ossido di diazoto (N2O), il metano (CH4) e l’ozono (O3).

Il problema dei gas serra è diventato un argomento centrale nel dibattito ambientale a livello globale. La crescente preoccupazione per il cambiamento climatico ha messo in evidenza la necessità di comprenderne i loro effetti sull’ambiente e come ridurre le emissioni.

Andiamo ad analizzerei loro impatti sull’ambiente e a capire quali possono essere le misure per ridurne la concentrazione nell’atmosfera.

Cosa sono i gas serra

Sono sostanze gassose presenti nell’atmosfera che assorbono e irradiano energia sotto forma di radiazione infrarossa.

Questo processo è fondamentale per il mantenimento della vita sulla Terra, poiché trattiene il calore all’interno dell’atmosfera, mantenendo il pianeta ad una temperatura abitabile.

Tuttavia, quando la concentrazione di questi gas aumenta, può provocare un riscaldamento eccessivo dell’atmosfera, dando origine al fenomeno del riscaldamento globale.

Gas serra

I principali sono:

  • Anidride carbonica (CO2): prodotta principalmente dalla combustione di combustibili fossili, come petrolio, carbone e gas naturale, e dalla deforestazione.
  • Metano (CH4): emesso principalmente dall’agricoltura (in particolare dalla produzione di riso e dalla digestione enterica del bestiame), dalla decomposizione dei rifiuti organici e dall’estrazione di combustibili fossili.
  • Ossido di azoto (N2O): prodotto principalmente da processi agricoli, come l’uso di fertilizzanti azotati, e dalla combustione di combustibili fossili.
  • Clorofluorocarburi (CFC): sostanze chimiche sintetiche utilizzate in passato in sistemi di refrigerazione e come solventi, ma la loro produzione è stata in gran parte vietata a causa dei loro effetti sulla riduzione dello strato di ozono.
  • Vapore acqueo: il più abbondante tra i gas serra, è prodotto naturalmente attraverso l’evaporazione dell’acqua e ha un effetto riscaldante sull’atmosfera.

Quali sono gli Effetti dei gas serra sull’ambiente

L’aumento della loro concentrazione nell’atmosfera ha una serie di effetti negativi sull’ambiente, tra cui:

  • Riscaldamento globale: l’effetto serra amplificato causa un aumento delle temperature medie globali, che a sua volta provoca una serie di conseguenze ambientali, come la fusione dei ghiacciai e l’innalzamento del livello del mare.
  • Estremi climatici: il cambiamento climatico può portare a eventi meteorologici estremi, come uragani, inondazioni, siccità e ondate di calore, che possono causare danni ingenti all’ambiente, alle infrastrutture e alle comunità.
  • Perdita di biodiversità: l’aumento delle temperature e gli estremi climatici possono alterare gli ecosistemi e causare la perdita di specie animali e vegetali, riducendo la biodiversità e compromettendo la salute degli ecosistemi.
  • Acidificazione degli oceani: l’aumento delle concentrazioni di CO2 nell’atmosfera provoca anche un aumento dell’assorbimento di CO2 negli oceani, acidificandoli e mettendo a rischio la vita marina, in particolare i coralli e gli organismi con gusci calcarei.

Come ridurre i gas serra

Per mitigare gli effetti dei gas serra, è necessario ridurre le emissioni attraverso una serie di misure a livello individuale, nazionale e globale.

Alcune azioni che possono essere intraprese includono:

  • Transizione energetica: promuovere l’uso di fonti di energia rinnovabile, come il solare, l’eolico e l’idroelettrico, per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e ridurre le emissioni di CO2.
  • Efficienza energetica: migliorare l’efficienza energetica degli edifici, dei trasporti e dei processi industriali può contribuire a ridurre significativamente le emissioni di gas serra.
  • Ricerca e sviluppo: investire nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie innovative per la cattura e lo stoccaggio del carbonio, oltre a nuove soluzioni energetiche sostenibili, può aiutare a ridurre ulteriormente le emissioni.
  • Foreste e agricoltura: implementare pratiche di gestione sostenibile delle foreste e dell’agricoltura, come il rimboschimento, il controllo della deforestazione e l’adozione di pratiche agricole a basso impatto di carbonio, può contribuire a ridurre le emissioni di CO2 e CH4.
  • Regolamentazione e politiche: l’adozione di politiche e regolamentazioni a livello nazionale e internazionale, come la tassazione del carbonio, i limiti alle emissioni e gli accordi internazionali sul clima, può incoraggiare le aziende e gli individui a ridurre le loro emissioni di gas serra.

Quali possono essere le nostre azioni individuali per ridurli

Oltre alle azioni a livello di governo e industria, anche tutti noi possiamo contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra attraverso una serie di comportamenti sostenibili:

  • Ridurre il consumo di energia negli edifici, ad esempio regolando la temperatura del termostato, utilizzando elettrodomestici a basso consumo energetico e isolando adeguatamente le abitazioni.
  • Utilizzare mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come bicicletta, trasporto pubblico o auto elettriche, e ridurre il numero di viaggi in auto.
  • Ridurre il consumo di carne e latticini, poiché la produzione di questi alimenti è una delle principali fonti di emissioni di metano.
  • Riciclare e ridurre i rifiuti, in modo da ridurre la quantità di metano prodotta dalla decomposizione dei rifiuti organici nelle discariche.

Sono una delle principali cause del cambiamento climatico e del riscaldamento globale. Per affrontare questo problema, è fondamentale comprenderne i loro effetti sull’ambiente e le azioni necessarie per ridurne la concentrazione nell’atmosfera. Implementando strategie a livello individuale, nazionale e globale,

Tutti insieme possiamo lavorare insieme per ridurre le emissioni di gas serra e proteggere il nostro pianeta per le generazioni future.

Rossella Vignoli

Fondatrice e responsabile editoriale, è esperta di bioedilizia, design sostenibile e sistemi di efficienza energetica, essendo un architetto e da sempre interessata al tema della sostenibilità. Pratica con passione Hatha yoga, ed ha approfondito vari aspetti dello yoga. Inoltre, è appassionata di medicina dolce e terapie alternative. Dopo la nascita dei figli ha sentito l’esigenza di un sito come tuttogreen.it per dare delle risposte alla domanda “Che mondo stiamo lasciando ai nostri figli?”. Si occupa anche del sito in francese toutvert.fr, e di designandmore.it, un magazine di stile e design internazionale.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio