Il gatto Savannah, come suggerisce il nome, è una razza felina che ha una natura selvaggia e nell’aspetto ricorda un leone, visto che il suo antenato più antico è il Serval. Si tratta di un incrocio piuttosto recente che è diventato immensamente popolare, grazie alle caratteristiche fisiche e dimensionali uniche che ha questo gatto. Scopriamolo meglio in questa guida dedicata.
Contenuti
Il gatto savannah è un ibrido tra il Serval e il gatto domestico che mantiene nell’aspetto tutte le caratteristiche fisiche di un felino selvaggio. La sua storia è lunga e appassionante: il primo esemplare di gatto savannah fu ottenuto nel 1986 da Judee Frank dall’incrocio di una femmina siamese e un maschio servalo.
Potrebbero interessarti: le razze di gatto più belle
Il riconoscimento ufficiale della razza avvenne però solo nel 2001 quando fu stabilita anche una classificazione in base alle generazioni:
Il primo e unico allevamento in Italia è quello di Renata Mestichelli, già allevatrice dell’altra razza Ragdoll.
Trovarlo in Italia è davvero cosa rara, ma incrociare i suoi occhi magnetici è un’esperienza indimenticabile.
Le dimensioni variano molto in base alla generazione di appartenenza, ovvero alla percentuale di caratteristiche morfologiche di serval presente nel profilo genetico dell’animale.
Con queste caratteristiche fisiche e la selvaticità che gli propria, questo animale può tranquillamente saltare oltre i 2 metri di altezza con un solo balzo. Il corpo è snello, le zampe lunghe, potenti e muscolose, il manto generalmente di colore marrone-arancio con ampie maculature nere.
Avere questo gatto che gironzola per casa o sdraiato sul sofà come avere un piccolo gattopardo che non aspetta altro che essere coccolato e invitato al gioco.
Al di là delle sue parvenze sornione e selvagge, il savannah è un giocherellone, curioso e affettuoso, amante della compagnia e molto socievole anche con gli sconosciuti. E’ il compagno ideale anche per i bambini con i quali tende a relazionarsi in maniera affettuosa ed estremamente positiva.
Se bene addestrato fin dai primi mesi di vita, il gatto savannah tenderà a sviluppare un carattere obbediente e devoto nei confronti del padrone.
Il prezzo di un gatto savannah varia in funzione della ‘F’ alla quale è iscritto e del numero che ne indica il grado di selvaticità e quindi di discendenza diretta dal servalo. Mediamente, il costo di un esemplare si aggira intorno ai 20.000 euro.
La razza, infatti, è relativamente nuova e i maschi di savannah rimangono sterili fino alla quinta generazione; a questo si deve aggiungere che la gravidanza nelle femmine dura oltre gli 80 giorni e che durante la gestazione o dopo il parto non tutti i cuccioli (al max 3) possono sopravvivere.
Per tutti questi motivi, è senz’altro uno degli animali domestici più costosi e rari al mondo.
Ecco alcune razze feline ufficiali e non solo:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.