E’ uscito un recentissimo studio della rivista Nature Geoscience che dati alla mano prova che entro il 2100 con l’attuale trend di aumento della temperatura media il 75% dei Ghiacciai Alpini Europei sarebbero completamente estinti entro il 2100.
FOTO: GUARDA LE IMMAGINI DEI GHIACCIAI IN RITIRATA CONTINUA
In Europa la situazione sarebbe peggiore che in altri continenti, vedi Asia dove sarebbero a rischio “solo” il 10% o Sud America dove paradossalmente il Perito Moreno sarebbe in espansione.
Le immagini che trovate sotto sono emblematiche: la prima si riferisce alla morena del Ghiacciaio Morteratsch, Gruppo Berninain Svizzera.
Il confronto è fra il 1911 e il 2001, la ritirata del ghiacciaio di almeno 2 km di lunghezza è evidentissima.
Mentre nella foto in altro nel 1916 il trenino che porta a Chamonix arrivava al pelo del ghiacciaio, nella foto del 2001 la situazione è radicalmente cambiata: ora è necessario salire una scala di 300 scalini e poi prendere una piccola funivia per arrivare dal ghiacciaio alla stazione del trenino.. no comment..
FOTO: GUARDA LE IMMAGINI DEI GHIACCIAI IN RITIRATA CONTINUA
A proposito vi suggerisco di guardare il video sotto relativo al crollo live di un ponte di ghiaccio proprio del ghiacciaio moreno, fenomeno comunque naturale e NON relativo allo scioglimento dei ghiacciai.
Articoli correlati:
Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.