Giornata Mondiale Della Terra 2011: Earth Day, 22 aprile 2011

di Federico del 25 Marzo 2011

Il prossimo 22 aprile 2011 si celebrererà la 41ma Edizione della Giornata Mondiale Della Terra 2011, in inglese Earth Day 2011.

Giornata Mondiale Della Terra 2011: Earth Day, 22 aprile 2011

Un appuntamento promosso dall’Earth Day Network, un’associazione con 22mila partner disseminati nei quattro angoli del globo, sotto l’egida delle Nazioni Unite, che è ormai diventato un’occasione istituzionalizzata per fare il punto sulla salute del nostro Pianeta.
Attualmente la Giornata Mondiale Della Terra è celebrata in quasi 200 nazioni e da mezzo miliardo di persone che prendono parte attivamente alle iniziative connesse all’Earth Day.

Il leit motiv di quest’anno sarà “Billion Acts of Green” (Un miliardo di azioni verdi): ossia l’insieme di tutte le azioni e l’impegno di privati cittadini, ONG, Governi e altri enti mirate a migliorare la sostenibilità della nostra vita sul Pianeta Terra.

Una campagna ambientale senza precedenti che pone l’accento sulle piccole cose che fanno la differenza, i piccoli gesti quotidiani, la cui somma diventa più importante dei soliti programmi “imposti” dall’alto.

L’obiettivo dell’Earth Day Network è di far registrare un miliardo di azioni prima del Summit della Terra che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro in Brasile.e azioni registrate a questa url.

In Italia ci saranno diversi appuntamenti di avvicinamento alla Giornata della Terra, tra cui un concerto a Roma in Piazza del Popolo, cui parteciperanno diversi artisti italiani e stranieri e dove il padrino sarà il grande Ennio Morricone.

Davvero un appuntamento molto sentito, a testimonianza di una sensibilità sempre più diffusa verso i delicati equilibri del nostro Pianeta e la tematica della sostenibilità ambientale.

{ 1 comment… read it below or add one }

Decrescita Felice social network marzo 27, 2011 @ 10:38 pm

Vi segnalo l’iniziativa italiana: http://www.giornatamondialedellaterra.it

Rispondi

Leave a Comment