Girare Roma al tempo del car pooling

di Elle del 28 Giugno 2012

Rimanere imbottigliati nel traffico e respirare aria inquinata sono esperienze all’ordine del giorno per i cittadini della capitale.
Ma Roma può e deve diventare una città sostenibile, a partire dalla mobilità.

Girare Roma al tempo del car pooling

In questa direzione si stanno muovendo Think Green Factory e la Provincia di Roma attraverso il progetto CAR POOLING… E VAI! rivolto a lavoratori, studenti e cittadini della Città Eterna.

Ma facciamo un passo indietro: cos’è il car pooling?
Si tratta di un metodo di trasporto fondato sull’idea della condivisione di automobili di privati per effettuare lo stesso tragitto a costi così più contenuti per i singoli e per l’ambiente.

Questo progetto è partito in fase sperimentale dal Municipio XI per diffondere gradualmente a tutti gli altri Municipi di Roma.

Il portale internet dedicato http://www.carpoolingevai.it/ è il supporto telematico di questa iniziativa insieme alla divulgazione della figura del mobility manager, ossia colui che di fatto si occupa di organizzare gli spostamenti sistematici attraverso la redazione del Piano Spostamenti Casa-Lavoro (per cui è stato istituito un apposito corso teorico-pratico).

E allora non resta che augurarsi un pieno successo dell’iniziativa iniziando tutti a pensare un po’ più in ‘verde’!

Forse ti potrebbe interessare anche:

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment