Categories: Mangiare sano

Gli alimenti giusti per iniziare bene la giornata

Iniziare bene la giornata facendo una buona colazione è una salutare abitudine spesso sottovalutata. Si tratta, invece, di uno dei pasti più importanti, quello in grado di darci la carica per affrontare la giornata di studio o di lavoro che ci aspetta. Si calcola che il 30% del fabbisogno calorico quotidiano debba provenire dal pasto mattutino, che rompe il digiuno della notte e aiuta così il nostro organismo a ritrovare la giusta energia per affrontare la giornata.

Per fare una colazione perfetta occorre iniziare da appena svegli bevendo un bicchiere d’acqua che possa depurare l’organismo e favorirne l’idratazione.

Saltare questo momento non aiuta, come erroneamente si può pensare, a dimagrire anzi tende a favorire l’aumento della sensazione di fame che potrà essere smorzata durante le ore successive con snack e stuzzichini.

RICETTE PER UNA COLAZIONE VEG:

Si può cercare di variare periodicamente la propria colazione in modo da non renderla monotona.

Una possibilità consiste in una tazza di latte (anche nelle sue varianti di soia, di riso, d’avena, etc.) a cui aggiungere una fetta di pane integrale sulla quale spalmare un po’ di marmellata biologica ed un frutto fresco.

In alternativa, si può consumare anche il , addolcito con il miele, insieme a qualche fetta biscottata.

Anche ciambelloni o croissant, meglio se realizzati in casa con ingredienti semplici e naturali, possono essere una buona base di partenza per il giorno insieme ad un bicchiere di latte ed un frutto.
I cereali sono, altresì, un ottimo alimento da inserire nel primo pasto mattutino per assumere fibre e vitamine.

A questo punto non dite che non avete tempo per fare colazione e fuggire fuori di casa senza mangiare.

Outbrain

Share
Published by
Elle

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.