Alimenti

Pappa reale, un energizzante naturale dalle tantissime proprietà

Pappa reale: ottimo come energizzante, andiamo a scoprire tutti i benefici di questo ingrediente naturale, ricco di vitamine e sali minerali tra le altre cose. Davvero un alimento dalle proprietà sorprendenti.

Pappa reale, un energizzante naturale dalle tantissime proprietà

La pappa reale è una sostanza che le api operaie secernono allo scopo di nutrire e far crescere l’ape regina. È proprio grazie a questo prodotto difatti che cresce in tempi rapidissimi: pensate che nell’arco di soli 5 giorni ingrandisce la sua taglia fino a 2.000 volte.

La pappa reale è quindi un prodotto di origine animale, di colore giallo chiaro e dal sapore zuccherino, con una nota acidula.

Bisognerà attendere il 1700 per iniziare a sentir parlare di pappa reale. Tuttavia in Italia la sua produzione conoscerà un periodo fiorente solo negli anni ’60-’70. A partire dagli anni ’80 c’è stato un brusco scalo di produzione, a causa della competizione estera.

Vediamo le sue proprietà, i benefici per la salute sui bambini in particolare, ma anche dove comprarla e come conservarla con un richiamo anche alle potenziali controindicazioni.

Curiosità: l’ape regina può vivere fino ad un massimo di 3 anni, mentre l’ape operaia ha una speranza di vita di soli 2 mesi.

Pappa reale caratteristiche

Questo ingrediente è ricco di nutrienti naturali, contiene infatti vitamine del gruppo B (B1, B2, B6, PP e H) e acido folico.

  • Sono presenti anche molti sali minerali, come fosforo, rame, ferro, zolfo e selenio, acidi grassi insaturi, aminoacidi e sostanze ormonali. Il potere antibiotico è invece assicurato da una molecola molto importante, la roialisina.
  • In particolare a renderla un potente tonico naturale è la vitamina B5, cioè l’acido pantotenico, che alimenta le cellule e favorisce l’assimilazione dei fattori nutritivi. Inoltre funge da supporto nei casi di ulcera duodenale.
  • Nel complesso è composta per il 65% da acqua, il 15% da carboidrati, il 10% da proteine e il 6% da grassi. Del tutto assenti le fibre.

Pappa reale benefici

La pappa reale è un potente integratore e tonico, consigliato a tutte le età.

  • È di sostegno agli anziani con carenze alimentari, ma anche negli adulti sottoposti  a periodi di affaticamento o affetti da stress.
  • È indicata per gli studenti per favorire la concentrazione, ma anche a chi è in fase di convalescenza. Difatti stimola le difese immunitarie e incentiva lo sviluppo di anticorpi.
  • Stimola l’appetito: quindi può essere un valido aiuto per incentivare l’alimentazione nel periodo della crescita e contrastare anche i disturbi a carico dell’intestino.
  • Essendo un valido energizzante, la pappa reale è particolarmente indicata nei casi di anemia.
  • Tra gli altri effetti benefici per la salute, riequilibra la pressione arteriosa, è epato-protettrice, antibatterica, antidepressiva, riduce il colesterolo e aiuta a migliorare l’aspetto dell’epidermide.

Pappa reale per capelli

Questa sostanza è anche un valido rinforzante e ricostituente per i capelli. Aiuta a prevenire e combattere la caduta grazie anche al fatto di essere particolarmente ricca di vitamine del gruppo B ed in particolare della vitamina B5 (acido pantotenico).

Si tratta di una vitamina efficace nel rigenerare il follicolo pilifero, aiutando i capelli a crescere più sani e robusti e rallentandone la caduta.

pappa reale benefici

La pappa reale fa ingrassare?

Spesso ci si chiede se questo prodotto naturale possa farci correre il rischio di assumere qualche chilo, dal momento che stimola l’appetito. In realtà la pappa reale agisce stimolando l’attività delle cellule e il metabolismo, quindi a fronte di una maggiore energia disponibile, questo comporterà un’attivazione generale di tutto il corpo.

Pappa reale per bambini

Per il consumo umano è molto indicata come integratore per bambini e adolescenti in fase di crescita, risulta infatti indurre l’aumento dell’appetito e quindi del peso in bambini affetti da malnutrizione.

Pappa reale controindicazioni

Pur essendo una sostanza completamente naturale ed atossica, può presentare delle controindicazioni sostanzialmente in termini di reazioni allergiche.

In alcuni casi infatti sono possibili veri shock anafilattici, specialmente negli individui più predisposti. Parliamo per lo più di soggetti già allergici al miele e ai prodotti derivati come il propoli.

Pappa reale dove si compra e prezzo

Questo ingrediente naturale viene prodotto dagli apicoltori dietro un lungo lavoro.

  • Le quantità che vengono raccolte sono difatti davvero esigue e questo comporta il prezzo superiore alla media.
  • Il processo consiste nella raschiatura manuale dell’alveare o nella suzione mediante appositi tubicini. Successivamente viene filtrata e liofilizzata e messa in commercio.

La pappa reale fresca (cioè come è elaborata dalle api) si deve conservare in frigorifero e si vende in piccoli contenitori dotati di cucchiaino dosatore.

In alternativa al prodotto puro esiste quello in forma liofilizzata con l’aggiunta di polline, a sua volta ricco di minerali e oligo-elementi. Si può assumere in associazione con il ginseng, anch’esso un naturale tonico e ricostituente.

Pappa reale dosi e modalità di assunzione

Il modo più corretto di assumere la pappa reale fresca è quello di porne una piccola quantità sotto la lingua e attenderne l’assorbimento da parte delle ghiandole sublinguali.

  • Questo permette all’organismo di utilizzare completamente i principi della pappa reale che, invece, potrebbero perdersi per opera dei succhi gastrici.
  • Poiché il suo sapore è acidulo per renderlo più gradevole si può unire la pappa reale a una piccola quantità di miele.

Generalmente l’assunzione viene consigliata nei cambi di stagione, a primavera e in autunno, per evitare l’indebolimento dell’organismo e rinforzarlo. Le dosi raccomandate sono di 500 mg per i bambini e 1 grammo per gli adulti, da assumere a digiuno la mattina, almeno per 30 giorni.

Altri prodotti dell’alveare da conoscere

Se ti interessa la cucina naturale ma anche come usare la pappa reale e il miele, eccovi alcuni prodotti online:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio