Auto

Golf elettrica sul mercato, i tempi sono stretti

Anche la nota casa automobilistica Volkswagen ha deciso di entrare a pieno titolo nel settore delle auto elettriche, rendendosi competitiva agli occhi di altre aziende che da tempo hanno puntato sulla mobilità sostenibile.

Golf elettrica sul mercato, i tempi sono stretti

All’ultimo salone di Francoforte ha fatto capolino difatti la nuova e-Golf, la versione elettrica della Golf di settima generazione.
L’auto dovrebbe arrivare sul mercato statunitense nel 2015 e per ora non sono stati ancora resi noti i prezzi.

La e-Golf si presenta con un motore da 115 CV e 270 Nm di coppia ed è capace di toccare i 140 km/h, uno standard buono considerando che si tratta pur di sempre di un veicolo elettrico.

SCOPRI ANCHE: Auto elettriche 2013: il listino completo

Passa da 0 a 100 km/h in soli 10,4 secondi ed è dotata di tutti i comfort, come climatizzatore, navigatore e luci a led.

Le batterie agli ioni di litio da 24,2 kWh garantiscono un’autonomia che va dai 130 ai 190 km. I tempi medi per una ricarica dalla rete domestica si aggirano intorno alle 13 ore.

Forse questo è uno dei primi modelli che non sacrifica l’estetica e il design, ma riesce a tenere testa allo stile delle auto a carburante.

Grazie a questi veicoli si potrà tenere sempre più sotto controllo l’emissione di CO2, soprattutto per chi vive nelle grandi città dove il traffico quotidiano contribuisce pesantemente a peggiorare la qualità dell’aria.

Se ti è piaciuto, leggi anche:

Alessia Fistola

Nata in Abruzzo nel 1982, si trasferisce a Roma per conseguire una laurea e un master in psicologia, ma dopo una decina d'anni rientra nel suo piccolo paese ai piedi della Majella, fuggendo dalla vita metropolitana. Attualmente coniuga l'attività di psicologa libero professionista con la passione per la scrittura, un hobby coltivato sin dalle scuole superiori. Collabora con la redazione di Tuttogreen dal 2011, cura un blog personale di taglio psicologico e scrive articoli per un mensile locale. Nel tempo libero ama passeggiare nei boschi e visitare i piccoli borghi, riscoprendo le antiche tradizioni d'un tempo.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio