GoodGuide: tutti i prodotti Green sempre a portata di mano

di Salvo del 21 Settembre 2010

GoodGuide: tutti i prodotti Green sempre a portata di mano!

Immaginate di essere in un supermercato e di dover comprare uno shampoo per il vostro bambino o un formaggio per la cena: saranno prodotti veramente salutari, rispetteranno i principi di sostenibilità ambientale, non sfrutteranno la manodopera per essere prodotti? come fare a saperlo? come essere un CONSUMATORE VERAMENTE CONSAPEVOLE?

GoodGuide: tutti i prodotti Green sempre a portata di mano

La risposta è semplice: in Italia (per ora) non si può( negli Stati Uniti si, grazie a GoodGuide.com e all’applicazione per iPhone GoodGuide.com che vi permette di avere la risposta in tempo reale alla vostra domanda!

Sembra fantascienza ma non lo è… GoodGuide è stata fondata nel 2007 negli Stati Uniti in California da Dara O’Rourke, Professor of environmental and labor policy alla prestigiosissima University of California a Berkeley, là dove il movimento della Green Economy è in pratica nato ed anche la rivoluzione del 1968 se è per questo ;-).

Possiamo vedere Goodguide come una gigantesca directory di prodotti e un potente motore di ricerca che ci aiutano a:

  • trovare con semplicità i migliori prodotti che siano salutari, green e socialmente responsabili (healthy, green and socially responsible) grazie a oltre 65.000 prodotti recensiti in tutte le categorie merceologiche, dal cibo ai giocattoli all’igiene personale grazie a complessi algoritmi di rating.
  • trovare e scartare anche  i peggiori ovviamente
  • poterlo fare sia da web che in mobilità, al famoso supermercato per esempio 😉
  • crearsi liste personali di prodotti preferiti da poter condividere con amici e conoscenti

GoodGuide si definisce come una for benefit corporation (la mission statement aziendale è “essere responsabili socialmente, eticamente ed ambientalmente”) che utilizza le leve del business per risolvere problemi sociali ed ambientali: tecnicamente parlando GoodGuide è anche una Certified B Corporation, certificata quindi dall’ente indipendente B-Corporation che sta letteralmente “decollando” negli States.

Potete scaricare l’applicazione iPhone GoodGuide direttamente dall’Apple store: GoodGuide for iPhone and iPod Touch noi l’abbiamo fatto ma come dicevamo all’inizio purtroppo non ci sono prodotti con codice ISBN italiano e quindi non funziona al meglio… non rimane che attendere, cercheremo di contattare GoodGuide per saperne di più sullo sbarco in Europa che a nostro avviso è solo questione di tempo intanto guardatevi il video sotto.

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment