Googleplex: in arrivo il nuovo campus super-green

di Eryeffe del 22 agosto 2011

Prosegue speditamente l’investimento di risorse da parte di Google in iniziative a sostegno dell’ambiente. Questa volta parliamo di un nuovissimo campus total green, che riguarda l’ormai famoso Googleplex, un progetto da 30 milioni di dollari che sorgerà a Mountain View in California su una superficie di ben 10 acri di terreno.

La realizzazione del campus sarà affidata all’Ingenhoven,uno degli studi di architettura più importanti della Germania, noto soprattutto per il suo approccio ‘ecosostenibile’all’architettura contemporanea. Lo studio Ingenhoven attualmente è  responsabile del progetto per la nuova stazione ICE a Stoccarda che ha conquistato il secondo posto nella special classifica dell’ Holcim Awards per la Costruzione Sostenibile.

Ancora sconosciuti i dettagli del progetto e l’aspetto che assumerà il nuovo campus, ma sembra certo che i lavori inizieranno nel 2012. Il Googleplex sarà il maggior impianto aziendale ad energia solare, alimentato da quasi diecimila pannelli fotovoltaici posti a copertura di quasi tutti i tetti del campus e dei parcheggi.

I bene informati riferiscono che l’impianto sarà in grado di generare una quantità di energia tale da coprire il 30% del fabbisogno medio giornaliero del colosso web (la stessa quantità necessaria ad alimentare mille case di medie dimensioni).

Secondo indiscrezioni, l’impianto del Googleplex potrebbe generare un surplus di energia che Google rivenderebbe alla PGE company, utility locale,  riuscendo cosi’ anche a generare utili. Non appena avremo più informazioni vi aggiorneremo.

Articoli correlati:

Outbrain

{ 0 comments… add one now }

Leave a Comment

{ 1 trackback }