Green Building Economy, Primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia: libro di Giuliano Dall’Ò

di Eryeffe del 11 febbraio 2012

Il rapporto realizzato da Giuliano Dall’Ó – docente di fisica ambientale presso il politecnico di Milano – mette a fuoco la situazione italiana in tema di edilizia, efficienza energetica e rinnovabili in un momento storico che, nonostante la crisi, vede il nostro paese ai primi posti nei mercati mondiali per le tecnologie di produzione energetica da fonti rinnovabili. È per questo motivo che l’Italia deve investire, ora più che mai, nella Green Economy e credere nella possibilità di un rilancio economico e occupazionale necessario allo sviluppo del paese.

Green Building Economy, Primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia: libro di Giuliano Dall’Ò

Nella prima sezione del volume, l’autore analizza i trend di sviluppo della green economy nel settore edile italiano, approfondendo il quadro normativo nazionale ed europeo. Nella seconda parte è proposta un’interessante analisi del mercato dei sistemi, delle tecnologie e dei servizi. Si chiude con un esame critico sulle strategie adottate nel nostro paese per accelerare il cambiamento verso un prospettiva di innovazione e sviluppo sostenibile del settore.

L’autore sottolinea che con il solo incentivo del 55% gli interventi di efficientemente sugli edifici già realizzati hanno sviluppato un volume d’affari pari a 10 milioni di euro, creando 150.000 nuovi posti di lavoro ‘green’.
Green Buiding Economy

Un’immagine che si contrappone nettamente a quella di un paese in stallo e che ci fa capire, una volta di più, le straordinarie opportunità che potrebbero derivare da un maggiore investimento in attività legate all’efficienza energetica nell’edilizia ed energie rinnovabili. Una chance che l’Italia non può proprio lasciarsi sfuggire.

Per maggiori informazioni:

Green Building Economy

Primo rapporto su edilizia, efficienza e rinnovabili in Italia

  • Collana: Saggistica – Kyoto Books
    pag. 336, euro 28,00
    ISBN 978-88-6627-026-3
Outbrain