Libri

Green Illusions, un libro che racconta il lato oscuro della eco-sostenibilità

Se, parlando di sostenibilità, viene facile pensare ad attività e organizzazioni positive e ‘pulite’, non è detto che le cose vadano sempre in questa direzione e, anche in un momento di grande passione per le fonti pulite e i sistemi energetici alimentati da risorse rinnovabili, non si possa trovare anche chi guardi al lato oscuro della eco-stenibilità.

Green Illusions, un libro che racconta il lato oscuro della eco-sostenibilità

E’ il caso, ad esempio, dello scrittore americano Ozzie Zehner che ha da poco pubblicato un libro molto discusso. Il suo titolo è tutto un programma:  “Green Illusions, the dirty secrets of clean energy and the future of environmentalism” ed ha già fomentato la discussione dentro e fuori i circoli degli ambientalisti statunitensi.

TI POTREBBE PIACERE QUESTO LIBRO: L’unico mondo che abbiamo. La pace e l’ecologia secondo l’etica buddhista. Libro di Thich Nhat Hanh

L’autore del discusso saggio infatti decide di guardare al settore delle energie pulite con occhio critico e di lanciare un’accusa verso le “idolatrate” fonti energetiche naturali, come il solare e l’eolico. Sostenute da ricerche delle Università dell’Oregon e di Berkley, ateneo nel quale Zehner insegna, le argomentazioni del libro sono complesse e si fondano sulla critica verso il sistema di contestualizzare gli impianti energetici verdi.

Citato anche da testate di fama internazionale come il NewYork TimesWired Magazine, Zehner parla di sbagli, da parte di politici e sostenitori dell’ambiente, che non vogliono prendere in considerazione anche i risvolti negativi derivanti dall’applicazione delle rinnovabili.

Così, secondo lo scrittore, ci sono auto elettriche simili, in quanto a emissioni inquinanti in fase di produzione e smaltimento, a quelle tradizionalmente alimentate a benzina, ci sono pannelli solari e turbine eoliche che, nel loro ciclo vitale, avrebbero in realtà ricadute non del tutto positive per l’ambiente.

FORSE TI INTERESSA ANCHE:  Toglietevelo dalla testa: il libro di Riccardo Staglianò sull’inquinamento elettromagnetico

Ovviamente la critica è contestualizzata agli Stati Uniti ma non è detto che un’analisi simile a quella di Zehner non possa trovare strada libera anche nel nostro paese, non tanto per affondare le fonti alternative ma almeno per lanciare uno spunto critico costruttivo, dando modo al settore delle rinnovabili di svilupparsi in modo positivo e senza inganni.

Dettagli del libro

Titolo: Green Illusions: The Dirty Secrets of Clean Energy and the Future of Environmentalism (Our Sustainable Future)
Autore: Ozzie Zehner
Casa editrice: University of Nebraska Press
Anno: 2012
Pagine: 464 pagg.
Lingua: Inglese
Prezzo: 29,95 dollari (23,65 eur)
ISBN: 978-0803237759

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio