Eventi

Green Social Festival – a Bologna dal 9 al 12 Marzo 2011

Un po’ social un po’ green, ma tutto sostenibile il Green Social Festival che si aprirà il 9 marzo a Bologna. Un ricco cartellone di manifestazioni con spazio all’arte, alla riflessione in forma di  esposizioni, laboratori, incontri e cortometraggi. Tutte iniziative per una “Città dell’altro mondo” e con ospiti come Neri Marcore’, Paola Maugeri, Diego Parassole. Enrico Bertolino, Norbert Lantschner, Roberto Saracco, per finire con Patrizio Roversi e Syusy Blady.
I comici emiliano romagnoli che si materializzeranno in piazza Maggiore con una eco sostenibilissima tenda Yurta:  “E’ la tenda che utilizzano i nomadi mongoli, e’ eco-compatibile per eccellenza. La prendi, la smonti e te ne vai. Puo’ contenere fino a 50 persone e sarà la sede di una serie di incontri, di lezioni di yoga e di provocazioni. E’ un modo nuovo di vivere, ma può  contribuire a cambiare la nostra mentalità occidentale“. Esempio chiaro e concreto di uno stile di vita conviviale e rispettoso dell’ambiente.

Green Social Festival – a Bologna dal 9 al 12 Marzo 2011

Il festival si terrà soprattutto a Palazzo Re Enzo, in pieno centro, ma sono previste anche altre locations: in piazza Maggiore spazio alle auto elettriche, a un’asta pubblica di biciclette usate e infine un test sui consumi energetici promosso da Cna. Dal centro alla campagna vicina: i colli bolognesi, dove dal 13 marzo Syusy Blady presiede “Sentiremo suonare le piante” con porte aperte, nel suo Orto dei Giusti, tutti gli amanti e gli operatori del biologico.

I temi: al festival si parlerà di alimentazione, energia, mobilità sostenibile, conoscenza, la città delle regole.
Alimentazione: da non perdere l’appuntamento dedicato ai menù anticrisi con Massimo Montanari Docente storia dell’alimentazione, Università di Bologna  e poi il faccia a faccia tra  Claudio Mazzini Responsabile innovazione e valori CoopItalia Adriano Gasperi Segretario Generale, Comitato Scientifico di Expo Milano, Paolo Palomba Direttore generale di Altromercato,  Simona Arletti  Presidente Rete Città Sane, Lucio Cavazzoni Presidente Alce Nero, Graziella Lasi Responsabile comunicazione Medico Scientifica Granarolo. Coordina Dan Lerner Food Blogger.

Energia: Il Sole ci salverà con Pierluigi Zappacosta Co-fondatore di Logitech, co – papà del mouse. Dagli Usa finanzia le start-up sulle rinnovabili dei giovani imprenditori calabresi. Faccia a Faccia con  Ernesto Antonini, Docente Fac. Architettura Università di Bologna, Sonia Bonfiglioli Presidente e Ad Gruppo Bonfiglioli e Premio Leonardo 2010,  Kristian Fabbri Docente Fac. Architettura Università di Bologna, Francesco Guidetti CEO Innova, Fabio Patti Sales Manager Yingli Solar Italia,  Alessandro Ramazza Presidente Obiettivo Lavoro, Franco Valentini Direttore Marketing Elettronica Santerno Spa, Stefano Venier Direttore Generale Sviluppo e Mercato Hera spa. Coordina Laura La Posta caporedattore Rapporti Il Sole 24 Ore
Mobilità Libertà di movimento
MEETING SHOW – AUTO CRITICA, CHI SI FERMA È PERDUTO
ANDATA – RITORNO DALL’ORIGINE DEL CAOS (DELLA MOBILITÀ) AI GIORNI NOSTRI  Sul palcoscenico Enzo Argante, autore del libro L’auto che sarà, il futuro della mobilità, con Fabio Casiroli.

TUTTI INSIEME ELETTRICAMENTE?
Andrea Baracco Renault Italia,  Gaetano Di Gioia Presidente Micro-Vett, Michele Festuccia Customer Solution Architect Cisco, Fabrizio Iovino Poste Italiane, Marco Maggi Responsabile Comunicazione e Corporate Identity Obiettivo Lavoro, Alfedo Peri Assessore Programmazione Territoriale Regione Emilia Romagna, Alessandro Protasoni Hera,  Andrea Valcalda Responsabile innovazione e ambiente, divisione ingegneria e innovazione Enel S.p.a.  Coordina Mauro Tedeschini giornalista

Per orari, location, video, foto, immagini e numeri di telefono andare su www.greensocialfestival.it

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close