Categories: Notizie

Greenpeace pubblica l’eco-guida dei prodotti elettronici

Greenpeace ha di recente pubblicato una utile eco guida dei prodotti elettronici, in cui vengono elencate le aziende più virtuose e quelle più disattente.

Giunta alla sua sedicesima edizione, l’eco guida di Greenpeace non ha mancato di regalarci delle sorprese. Tra i promossi a pieni voti ecco Philips, Hp, Nokia e Sony Ericsson.

In particolar modo, Philips deve il suo primo posto alla sua recente iniziativa di Econova TV, la prima tv realizzata senza pvc e ritardanti di fiamma a base di bromo.

Un importante passo in avanti, che di fatto mette alle strette tutti i costrutturi di TV, che da sempre hanno posto l’accento sulla difficoltà tecnica di procedere alla rimozione di pvc e dei ritardanti di fiamma.

Ma non sono mancate altre gradevoli sorprese, altre aziende come ad esempio Acer, Hp, Wipro, Hcl, Nokia e Sony Ericsson hanno messo al bando dai loro prodotti sia il pvc che i ritardanti di fiamma a base di bromo, antimonio, berillio. Tutte sostanze ritenute molto inquinanti.

Non sono però mancate le noti dolenti, ad esempio aziende come LG, Samsung, Dell e Lenovo sono state penalizzate per non aver mantenuto gli impegni assunti negli anni passati. Dietro la lavagna anche Toshiba, che non ha rispettato la scadenza relativa pulizia della propria catena di produzione, come concordato con la stessa Greenpeace.

L’auspicio di tutti è che l’eco guida dei prodotti elettronici possa essere di stimolo a tutte le aziende per la realizzazione di una attività sempre più green. Intanto vi diamo appuntamento al prossimo anno.

Per maggiori informazioni Greenpeace

Articoli correlati:

Outbrain
Share
Published by
Marco

Utilizziamo i cookie insieme ai nostri partner per personalizzare i contenuti e gli annunci pubblicitari, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico.