Bellezza

Guida agli oli antirughe di origine vegetale

Come prendersi cura della pelle del viso in modo naturale

Con l’avanzare dell’età, avere cura della propria pelle diventa un’abitudine non solo di bellezza, ma anche di salute. Per questo è bene conoscere gli ingredienti che la natura ci offre per avere una pelle elastica e morbida, contrastando i primi segni del tempo. Ecco allora un’utile guida agli oli antirughe di origine vegetale.

Guida agli oli antirughe di origine vegetale

Per prevenire e curare le rughe del viso possono venire in aiuto gli oli vegetali che, oltre a nutrire e idratare l’epidermide, sono anche in grado di esercitare un potente effetto antirughe grazie alla concentrazione di sostanze antiossidanti, come tocoferoli, carotenoidi, steroli e fitosteroli, che combattono l’azione dei radicali liberi.

Guida agli oli antirughe: tutti gli oli da conoscere

Ecco quali sono i migliori prodotti che la Natura mette a nostra disposizione per trattare le rughe.

L’olio di cocco

L’olio di cocco, ottenuto dalla spremitura a freddo della polpa fresca o essiccata al sole della noce di cocco, è un ingrediente naturale utile in cosmetico soprattutto perché contiene importanti acidi grassi, tra cui, in particolare, l’acido laurico.

Le proprietà nutriente di questo olio lo rendono molto indicato per contrastare la disidratazione della pelle.

Inoltre la presenza di vitamina A, che agisce contro i radicali liberi, ed E, un antiossidante naturale, permettono di proteggere dalla degradazione dei tessuti, svolgendo così un’efficace azione di contrasto contro i primi segni del tempo sulla pelle.

Guida agli oli antirughe: olio di cocco
Guida agli oli antirughe: olio di cocco

L’olio di mandorle dolci

Altro ottimo rimedio naturale per combattere l’invecchiamento cutaneo è rappresentato dall’olio di mandorle dolci, ricavato dalla spremitura a freddo dei semi oleosi. L’elevate concentrazioni di grassi insaturi e polinsaturi ed il contenuto di vitamina B ed E lo rendono un olio adatto per la sua efficacia antirughe.

Idrata in profondità e nutre la pelle, rendendola più tonica. Va applicato sulla pelle bagnata o umida assieme ad una crema idratante, per fare in modo che sia assorbito meglio e senza ungere. Quando lo comprate, controllate che l’ INCI menzioni solo prunus amygdalus dulcis oil ed eventualmente sia arricchito da tocoferolo (vitamina E).

SCOPRI ANCHE: l’olio di sapote

Guida agli oli vegetali antirughe: olio di mandorle dolci
Guida agli oli antirughe: olio di mandorle dolci

L’olio di argan

L’olio di argan, ricavato dal frutto dell’albero originario delle zone aride del Marocco, ha notevoli proprietà antiossidanti, responsabili della sua capacità di combattere l’invecchiamento precoce e il rilassamento della pelle. Ricco di vitamina E e polifenoli, esso presenta un odore dolce e gradevole, che lo rende un ingrediente tradizionalmente impiegato non solo per la cosmetica ma anche in campo culinario.

Potete usarlo come base per uno scrub del viso assieme ad una manciata di mandorle frullate da amalgamare con 2 cucchiai di olio di argan, con cui massaggiare la pelle per 2-3 minuti per poi sciacquare con acqua tiepida. Poi massaggiate alcune gocce di olio di argan puro al posto della crema da giorno e da notte.

shutterstock_318717830
Guida agli oli antirughe: olio di argan

L’olio di tamanù

Un altro olio naturale che presenta un’efficace azione contro le rughe, grazie alle sue proprietà idratanti ed anti-ossidante è lolio di tamanù.

Quest’olio non a caso è molto utile per contrastare l’azione dei radicali liberi e proteggere la nostra pelle dal deterioramento ossidativo.

L’olio di avocado

Ricavato dalla polpa del frutto spremuta a freddo, l’olio di avocado presenta un’elevata concentrazione di acidi grassi che lo rendono un ingrediente cosmetico naturale ideale per rigenerare la pelle del viso e del corpo e per curare anche la bellezza dei capelli.

E’ ricco di vitamine (A, B, C, D, E, H, K, PP), ma sono soprattutto l’acido linoleico e palmitoleico a conferire a quest’olio le proprietà antiage che permettono di rendere la pelle più morbida ed elastica, diminuendo gli effetti delle prime rughe.

Scegliete quello puro non raffinato, che riconoscerete dal colore verde scuro e la consistenza viscosa quello raffinato è più giallo) ed  i depositi in fondo alla bottiglia.

Guida agli oli vegetali antirughe: olio di avocado
Guida agli oli antirughe: olio di avocado

Olio di rosa mosqueta (o rosa muschiata)

La pelle che risente dei primi effetti del tempo o particolarmente sciupata può beneficiare anche dell’azione rigenerante dell’olio di rosa mosqueta, ricavato per spremitura a freddo dei semi del frutto della rosa affinis rubiginosa. Grazie all’elevatissima concentrazione di acido linoleico e alfalioleico e alla presenza di vitamina A e vitamina E, si rivela molto utile per stimolare e rigenerare le funzioni cellulari, minimizzando i processi di invecchiamento cutaneo e riducendo anche le rughe di espressione.

È indicato per rimarginare le cicatrici e su pelli acneiche e delicate, per il suo alto potere di rigenerazione cellulare. Si applicano alcune gocce la sera prima di andare a dormire al posto della crema viso da notte.

SPECIALE: guida ai cosmetici naturali fai da te

olio rosa mosqueta
Guida agli oli antirughe: olio di rosa mosqueta

Guida agli oli antirughe: le nostre ricette

Ecco due ricette che esaltano le proprietà antirughe degli oli che abbiamo passato in rassegna.

Una ricetta con olio di avocado, di argan, germe di grano e jojoba

Potete farne un ottimo siero antirughe se lo mischiate con questi oli vegetali:

Preparazione. Potete picchiettare la pelle pulita con alcune gocce di questo mix la sera per distendere le rughe ed illuminare la pelle.

Una ricetta con olio di rosa mosqueta, di argan e jojoba

Ecco una ricetta per farsi un olio antirughe assai facile da usare la sera. Ne bastano poche gocce, anche per il contorno occhi. Vi occorrono:

Preparazione. Mescolate bene tutti gli ingredienti in un piccolo contenitore e conservate in una boccetta di vetro scuro con il tappo dosatore. Applicate sulla pelle del viso umida e pulita e massaggiate bene fino ad assorbimento.

Prodotti e altri suggerimenti a tema

Se vi è interessata la nostra guida agli oli antirughe? Allora, per farvi un efficace siero antirughe o semplicemente utilizzare un solo olio per il viso e il contorno occhi, ecco qui la nostra selezione di oli antirughe:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio