Hiriko Citycar, la prima elettrica che si parcheggia chiudendosi come un passeggino
Chi non ha mai desiderato, in assenza di parcheggio, poter piegare la propria auto e magari metterla in tasca? Si risolverebbero molti problemi di spazio… Per questa modalità ci vorrà ancora un pò, ma nel frattempo la Hiriko Driving Mobility ha inventato la prima auto elettrica “pieghevole” come si fa con il passeggino.

La Hiriko Citycar è stata progettata per la guida urbana da un consorzio di sette piccole imprese riunite sotto il nome, appunto, di Hiriko Driving Mobility, in cui “Hiriko” è la parola basca per “urbano”. L’innovativo veicolo può ospitare solo due persone ma è in grado di percorrere 120 km senza ricarica.
Già diverse amministrazioni comunali sperano che questa nuova tecnologia sia utilizzata anche come car sharing, così che tutti i cittadini possano affittare un mezzo di trasporto pulito e comodo da utilizzare in alternativa all’auto. Si stima che il piccolo gioiellino possa costare circa 12.500 €, forse un pò troppo caro per un veicolo a due posti ma comunque l’equivalente di una Smart, che non si “ripiega” per essere parcheggiata…
La vettura sarà mostrata in questi giorni al presidente della Commissione europea, Jose Manuel Barroso, con la speranza di vederla girare per le città europee entro la metà del 2013.
Ma ora sotto anche con le migliori FOTO di Hiriko!
Se ti interessano le auto elettriche, guarda questi articoli:
- Auto elettriche: arriva Rinspeed Dock&Go, la batteria a rimorchio?
- Smart ForTwo Electric Drive: la Smart elettrica va alla conquista della città
- Los Angeles Auto Show: le novità sono green
- Incentivi per le auto elettriche: in arrivo nel 2012 in Italia?
- Auto elettriche, come funzionano e quali sono i vantaggi?
- Ma quanto costano davvero le auto elettriche?
- Auto elettriche: i numeri di vendita del 2011