Events

Hosquet Lodge – Cervinia (AO)

Uno chalet novecentesco, immerso nella suggestiva cornice di Cervinia e un progetto di rinnovamento orientato alle nuove risorse energetiche sostenibili e alla bio-compatibilità.

Hosquet Lodge – Cervinia (AO)

E’ in questo modo che parte  l’estate del Hosquet Lodge di Cervinia, interamente ristrutturato seguendo criteri eco-sostenibili e utilizzando materiali di ultima generazione per ilrisparmio energetico. Il progetto rientra nel piano di sviluppo e valorizzazione del turismo naturalistico messo in atto dall’ente promotore del comprensorio del Cervino.

La struttura è stata progettata nel rispetto delle norme ambientali e di risparmio energetico più moderne. Obiettivo principale, ridurre al minimo le emissioni di CO2 e qualsiasi forma di inquinamento. La ristrutturazione del vecchio chalet, oggi trasformato in lodge, prevede infatti un impianto geotermico che provvede al riscaldamento degli ambienti senza utilizzare gas o petrolio prelevando il calore dal suolo, trasferendolo nell’abitazione e successivamente distribuendole tramite un pavimento radiante che garantisce un calore uniforme in qualsiasi zona dello chalet. Grazie a questo impianto l’hotel riesce a risparmiare l’80% dei costi di esercizio rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale. Per soddisfare il bisogno di acqua calda e di riscaldamento interno degli ambienti, l’intera facciata dell’edificio è stata dotata di pannelli fotovoltaici.

Modernità e tradizione si fondono, quindi, in un hotel dalle caratteristiche architettoniche tipiche degli edifici valdostani, unite al comfort delle dotazioni interne e alla modernità dell’impianto di riscaldamento ad energia solare scelto per preservare l’equilibrio del territorio circostante, a due passi dai principali impianti sciistici di Cervinia.

Altro fiore all’occhiello dell’Hosquet Lodge è la zona wellness, dotata di  sauna e idromassaggio. Calore, tradizione e attenzione all’ambiente sono le caratteristiche che differenziano questo piccolo gioiello immerso nelle montagne del comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia e Valtournenche .

Per maggiori informazioni:

Hosquet Lodge

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sullo stesso argomento
Close
Back to top button
Close