Ecoturismo

Hotel bio ed ecosostenibili: quanti sono e che caratteristiche e servizi devono offrire?

Hotel bio ed ecosostenibili: quanti sono e che caratteristiche e servizi devono offrire per essere tali?

Hotel bio ed ecosostenibili: quanti sono e che caratteristiche e servizi devono offrire?

La domanda ci viene da un lettore del nostro sito che dopo aver visto la guida agli agriturismi biologici e ai ristoranti biologici ci chiede se in Italia esistano anche hotel, alberghi bio e quando l’albergo possa essere davvero considerato bio,  eco-sostenibile.

In Italia le strutture ricettive turistiche (dagli hotel ai B&B, ai residence o agli ostelli), che adottano misure al fine di ridurre l’impatto delle proprie attività sull’ambiente, sono una bella quanto consolidata realtà, si stima siano circa 500.

In particolare, l’Emilia-Romagna è la regione dove la loro concentrazione è maggiore: qui si trova oltre il 50% degli alberghi che aderiscono all’etichetta ecologica promossa da Legambiente Turismo.

Per venire classificati come tali e potersi fregiare della certificazione ecolabel tutte le strutture devono rispettare, in modo rigoroso, semplici ma fondamentali regole come queste due di base.

  • Riduzione e riciclo (attraverso la raccolta differenziata) dei rifiuti prodotti
  • Risparmio idrico ed energetico, grazie all’adozione delle moderne tecnologie disponibili

Ma non basta: una gestione sostenibile e rispettosa dal punto di vista ecologico deve inoltre attuare la promozione del territorio e dei suoi beni naturalistici e culturali, con menù che valorizzino l’enogastronomia (preferibilmente biologica) tipica del luogo e proposte di itinerari ad hoc, a stretto contatto con il paesaggio circostante.

Ultima, ma non per importanza, la capacità da parte degli stessi operatori di coinvolgere i turisti nella sostenibilità e nel rispetto, favorendone comportamenti corretti per renderli altrettanto responsabili.

E’ possibile consultare l’elenco di tutti gli alberghi eco-compatibili presenti in Italia sul sito di Legambiente nella sezione turismo, dove troverete anche una top ten dei migliori, con l’indicazione per ciascuno dei rispettivi punti di forza.

Cercate quindi una vacanza che concili relax e rispetto per la natura?

Potete anche prenotarla online direttamente, date un occhiata a  ecoworldhotel.com, che ad oggi  costituisce l’imprescindibile riferimento on line.

Articoli correlati:

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close