Viaggi e vacanze

Hotel de Glace, un’architettura scintillante di sculture ghiacciate in Quebec

Un ice hotel in Canada, con cappella e caffé di ghiaccio

Amanti del freddo, della neve, dei paesaggi nord europei? Avete mai pensato di organizzare un soggiorno in un hotel di ghiaccio? Non si tratta della solita settimana bianca ma di un’esperienza da “brivido” e adatta solo ai più impavidi! Gli Ice hotel sono meravigliose costruzioni interamente ricavate da neve e blocchi di ghiaccio dislocate nei luoghi più freddi del pianeta.

Hotel de Glace, un’architettura scintillante di sculture ghiacciate in Quebec

La loro costruzione può durare alcuni mesi mentre la loro durata si esaurisce con lo scioglimento della neve, la particolarità sta nel fatto che questi hotel non sono mai gli stessi di anno in anno: sono infatti creati d’inverno per essere distrutti con l’arrivo della primavera e dei primi caldi.

Una vera opera d’arte fatta di ghiaccio e neve, l’Hôtel de Glace, si trova a soli 10 minuti dal centro di Québec City, in uno dei più suggestivi parchi naturali della zona, facilmente raggiungibile anche con la rete di trasporto pubblico, offre un’esperienza indimenticabile tra natura e urbanità rinnovandosi ad ogni edizione con qualche dettaglio particolare.

Ogni anno, all’inizio di dicembre, il processo di costruzione di questo Hotel glaciale canadese (che si ispira a quello storico che attira migliaia di turisti nel villaggio Jukkasjärvi della Lapponia) ricomincia da capo. Ci lavorano circa trenta persone tra scultori, lucidatori, arredatori che dalla metà di gennaio assicurano ai visitatori 4 mesi di brivido incomparabile, fino ad aprile quando la primavera porta temperature calde e la neve comincia a sciogliersi.

Quest’ anno il team creativo ha lavorato duramente per offrire la magia e l’incanto, sviluppato su di una tematica nuova: la biodiversità in tutte le sue forme. In questa nuova edizione per costruire l’Hôtel de Glace sono state utilizzate 15 000 tonnellate di neve e 500 tonnellate di ghiaccio per circa 5,4 metri di altezza.

Ad oggi l’Hôtel copre una superficie di circa 3000 metri quadrati arredati con pezzi artigianali ma anche con opere d’arte. Per la struttura architettonica viene usata la neve pressata e lasciata congelare, gli arredi sono scolpiti direttamente da enormi blocchi di ghiaccio, come se fossero marmo. Comprende 36 camere suite a tema, un caffé del Ghiaccio, una cappella, un hall illuminata da un imponente candelabro a fibre ottiche, ma anche caminetti funzionali (che non sciolgono le pareti) e un giardino del ghiaccio.

Al suo interno si deve mantenere una temperatura di 0° onde evitare il rischio di fondere! Sacchi a pelo e coperte termiche costituiscono i fedeli alleati per far fronte al clima gelido e, inoltre, per riscaldarsi e per passare piacevoli momenti in allegria ed in compagnia, vale la pena fare una sosta al Bar Absolute, tra banconi e sedie rigorosamente gelate.

Completamente ridisegnato, il maestoso hotel riaprirà dal 6 gennaio fino al 25 marzo 2012. Nel maestoso hotel gli ospiti potranno godere di un soggiorno rinfrescante e soprattutto indimenticabile. Immerso in un luogo incantevole e dotato di quel tocco di originalità, l’hotel abbaglia di giorno per la neve bianco puro e il ghiaccio, la sera affascina e impressiona per la particolarissima illuminazione.

Il costo per una notte di freddo che include un cocktail di benvenuto, una sauna, colazione, bevande calde e l’equipaggiamento necessario per resistere al gelo si aggira intorno ai 128 euro, il giusto prezzo per osare un’emozione irripetibile, in una location decisamente insolita!

Scopri altri hotel di ghiaccio:

Luca Vivan

Scrittore e ricercatore, blogger, storyteller e sognatore. Essenzialmente uno scrittore che viaggia e ricerca. Ama scoprire e condividere. E' un acerrimo ottimista: le crisi sono opportunità per evolvere. Scrive per ViaggioVero, Tuttogreen, minube.it e altri siti, blog, progetti e fantasie. Cerca di essere presente laddove finiscono le parole.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio