Notizie

HUMUS: le aziende potranno fare acquisti eco-sostenibili certificati WWF e i-Faber

Dedicata a tutte le aziende che vogliono esprimere la propria anima ‘green’ o dare una svolta alla propria filospofia di sviluppo all’insegna della tutela ambientale nasce ‘Humus’, la piattaforma di e-green procurement realizzata da WWF e I-Faber.

HUMUS: le aziende potranno fare acquisti eco-sostenibili certificati WWF e i-Faber

‘Humus’ si propone non solo come una rete commerciale eco-friendly, ma come una guida indispensabile per l’acquisto consapevole, mettendo a disposizione dell’utente tutta una serie di informazioni utili alla conoscenza del prodotto, la provenienza, il suo ciclo di vita e l’impatto ambientale necessario per produrlo.

Così facendo, l’innovativa piattaforma premia indirettamente i fornitori di prodotti che si impegnano nel risparmio energetico, nell’utilizzo di materiali riciclabili e riciclati, e in generale, nella salvaguardia dell’ambiente lungo tutta la filiera produttiva.

Grazie a ‘Humus’ è possibile accedere a cataloghi di prodotti certificati e selezionati secondo i più moderni standard di sostenibilità: la categoria ‘HUMUS’ comprenderà tutti i prodotti con impatto ambientale ridotto rispetto agli analoghi ‘tradizionali’ disponibili sul mercato, mentre la categoria ‘HUMUS plus’ proporrà gli articoli dal miglior standard ambientale.

Gli utenti, inoltre, possono partecipare a corsi di formazione ‘e-learning’ sul green procurement, richiedere consulenze e assistenza per la definizione di strategie di green procurement adeguate alle specifiche esigenze. E tramite la tecnologia messa a disposizione da i-Faber, acquirenti e fornitori possono gestire i loro ordini e contatti direttamente da internet, senza bisongo di infrasftrutture o intermediari.

Cosa dire di più? Ci sembra davvero una risposta concreta ed efficace al bisogno di ‘sosteniblità’ e formazione nell’ambito della Green Economy.

 

Erika Facciolla

Giornalista pubblicista e web editor free lance. Nata a Cosenza il 25 febbraio 1980, all'età di 4 anni si trasferisce dalla città alla campagna, dove trascorre un'infanzia felice a contatto con la natura: un piccolo orticello, un giardino, campi incolti in cui giocare e amici a 4 zampe sullo sfondo. Assieme a lattughe, broccoli e zucchine coltiva anche la passione per la scrittura e la letteratura. Frequenta il liceo classico della città natale e dopo la maturità si trasferisce a Bologna dove si laurea in Scienze della Comunicazione. Dal 2005 è pubblicista e cura una serie di collaborazioni con redazioni locali, uffici stampa e agenzie editoriali del bolognese. Nel 2011 approda alla redazione di TuttoGreen con grande carica ed entusiasmo. Determinata, volitiva, idealista e sognatrice, spera che un giorno il Pianeta Terra possa tornare ad essere un bel posto in cui vivere.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button