Viaggi e vacanze

Keukenhof: il trionfo dei tulipani nel giardino floreale più grande d’Europa

Scopriamo Keukenhof, una vera e propria meraviglia per chi ama i tulipani: tutto quello che c’è da sapere per visitarlo quest’anno.

Keukenhof: il trionfo dei tulipani nel giardino floreale più grande d’Europa

Quando si pensa all’Olanda, l’immagine che viene immediatamente in mente è quella dei tulipaniE quando si pensa ai tulipani, il pensiero corre subito alla città olandese di Keukenhof, dove è presente il giardino più grande d’Europa dedicato a questi bulbi.

È una meraviglia visitata ogni anno da centinaia di migliaia di turisti da tutto il mondo. Ogni anno accorrono in tarda primavera per ammirare i tulipani dai colori e dalle fattezze più sorprendenti.

Se c’è un viaggio all’insegna della scoperta delle bellezze della natura che ricordo con particolare piacere, c’è proprio quello fatto per scoprire le meraviglie disseminate nei 32 ettari di questo parco incantato. Si tratta di uno spettacolo davvero particolare, che lascia a bocca aperta anche chi dice di non amare particolarmente i fiori!

Qui non troverete il rinascimentale giardino all’italiana o il simmetrico giardino alla francese, le aiuole ordinate lasciano posto a strisce colorate di tulipani dai colori brillanti. Si ricerca soprattutto l’effetto wow!

keukenhof

Qui ogni anno viene piantata la bellezza di circa 7 milioni di fiori!  Mica male, vero? Pensate ai giochi di forme e colore che producono….

Qual è il periodo migliore per visitare il Keukenhof?

La stagione di apertura del parco è breve e coincide grosso modo con la primavera, partendo da metà aprile e arrivando a metà maggio.

Quando c’è la fioritura dei tulipani in Olanda?

A seconda delle annate può partire prima o dopo, ma è sempre nel periodo tra fine marzo e fine maggio.

Come arrivare da Amsterdam a Keukenhof?

Si può optare per il trasporto del bus per raggiungere il parco da:

  • Amsterdam RAI, il più centro fieristico della città, sito nel quartiere Zuidas, da cui parte il bus Keukenhof Express. il biglietto, assieme all’entrata al parco per a/r è di 36 euro a persona. Per arrivare a Amsterdam RAI si può usare la metro M52 e scendere a Europaplein. Da qui poi si prende il Bus 852 che porta a Keukenhof in appena 35 minuti.
  • Aeroporto di Amsterdam Schiphol. Il bus 858, chiamato Keukenhof Express parte dall’uscita della Hall 1 degli arrivi dell’aeroporto. Ha una frequenza di 6 volte ogni ora, e in 30 minuti porta a Keukenhof. Costa 31 euro il ticket a/r con l’entrata.
  • Centro di Amsterdam. Bisogna arrivare all’aeroporto di Schiphol dal centro città (Leidseplein, Concertgebouw or Museumplein) con il bus 397 oppure il bus 300 da Amsterdam Bijlmer or Amstelveen oppure il bus 341 dalla stazione Zuid.
  • Leiden. Dalla stazione centrale di Leiden parte il bus 854 Keukenhof Express che porta in 30 minuti al parco. Il punto di partenza è la stazione dei pullman in centro città di fianco a quella ferroviaria.  Anche qui il costo di biglietto a/r e ticket per il parco è di 31 euro.
  • Haarlem. Si parte dalla stazione dei treni di Haarlem per prendere il bus 850 che ci mette 40 minuti. Le partenze sono dalla stazione dei pullman  a fianco della stazione di Haarlem. Il weekend e i giorni festivi
    è attivo solo il bus 50, poi bisogna scendere alla fermata di Meer en Duin a Lisse. L’entrata del parco è a 12 minuti da lì.

Come raggiungere Keukenhof

Si trova in Olanda meridionale, a sud-ovest di Amsterdam e a sud di Haarlem, nella cittadina di Lisse. Si tratta di un territorio che è noto come ‘la terra delle dune e dei bulbi’.

Per raggiungerlo coi mezzi pubblici, le possibilità sono tre:

  • Dall’aeroporto di Amsterdam Schipol (bus 58, che impiega circa 30 minuti, con due corse all’ora);
  • In autobus da Haarlem
  • In autobus da Leiden

Se siete in macchina, presso il parco ci sono ampi parcheggi.

keukenhof

Cosa vedere a Keukenhof

Il parco è estremamente organizzato e si presenta in modo piuttosto diverso rispetto alla sterminata distesa pianeggiante di tulipani insita nell’immaginario collettivo. Al contrario, le foto delle enormi distese di tulipani sono scattate quasi sempre nei campi che lo circondano. Li vedrete avvicinandovi al parco.

Fa pensare a un insieme di enormi giardini botanici, perché ha diverse serre e strutture al coperto, e una quantità di giardinetti, ognuno dei quali dedicato ad una specie di tulipani differente.

keukenhof

Una volta entrati e superati gli immancabili negozi di souvenir e l’area ristoro in prossimità della fontana, si inizia un tragitto che porta a circolare in senso antiorario.

Nel parco è attivo un servizio di wifi gratuito (che funziona egregiamente). Si trova anche un vecchio mulino a vento apprezzatissimo dai visitatori del parco in cerca di pose fotografiche a tema.

keukenhof
Gli incredibili giochi di colore che possiamo ammirare a Keukenhof

Ci sono poi diversi punti vendita di bulbi, dove potrete acquistare direttamente ovvero farvi spedire a casa i bulbi scelti dai cataloghi.

Potete poi acquistare i bulbi online per portare un po’ della meraviglia di questi fiori colorati a casa vostra:

Quando andare a Keukenhof

Quest’anno il parco sarà aperto dal 23 marzo al 14 maggio 2023, dalle ore 8 alle 19.30. Le biglietterie sono aperte dalle 8 alle 18 ma il parco è accessibile fino alle 19,30.

keukenhof

Quando visitarlo? Il periodo migliore per visitarlo è attorno alla metà di aprile, perché è il periodo migliore per lo stadio di fioritura dei tulipani.

Insomma, uno spettacolo davvero unico nel suo genere. Consigliatissimo a tutti i coloro i quali prevedono prima o poi di visitare Amsterdam e l’Olanda.

 

Quanto costa il biglietto per Keukenhof?

Il costo per un entrata a Keukenhof è di 19,5 euro, dai 18 anni in su, mentre studenti e ragazzi dai 4 i 17 anni hanno un biglietto a 9 euro ed i bimbi fino a 4 anni entrano gratis. Ci sono sconti anche per gruppi da 20 persone e per i pensionati.

Dove trovare i biglietti per Keukenhof

Come per tante attrazioni turistiche ci sono diversi siti e non necessariamente quello ufficiale, che propongono l’acquisto di pacchetti, viaggi e naturalmente i biglietti per entrare ai prezzi più disparati, a seconda del tipo di opzione proposta.

Il sito ufficiale, che non è in prima posizione se lo cercate su Google o latri motori di ricerca, è questo: https://keukenhof.nl/en/ in cui trovate già in primo piano su fondo arancione, la sezione Order Tickets sia per entrare nel solo parco, che i biglietti combinati con un mezzo di trasporto pubblico cioè il bus Keukenhof Express, a fianco, nella sezione in bianco More info about Combitickets.

Leggi anche:

Federica Ermete

Nata a Busto Arsizio nel 1982, dopo il diploma si trasferisce a Cremona – dove vive tutt’ora – per conseguire la laurea in ambito umanistico. Sia per formazione professionale che per passione personale, i suoi ambiti di specializzazione sono l’alimentazione, la salute, il fitness di cui è appassionata anche nella vita quotidiana, ed il benessere naturale. Collabora con entusiasmo con la redazione di Tuttogreen dal giugno 2020.

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Hi there, My wife, Jean, and I spent a couple of days at Keukenhof Gardens, near Lisse. We always knew that The Netherlands (Holland) was famous for its tulips. As gardeners, seeing the gardens at Keukenhof, just simply took our breath away! It was amazing. Without a doubt, Keukenhof Gardens is the world’s biggest outdoor gardens. For those who might like to see some pictures from our trip, they are at: http://frametoframe.ca/photo-essay-tulips-keukenhof-gardens-holland

    While in Holland, Jean and I also spent a day at the village of Zaanse Schans where we got to see their large collection of windmills. For us, a trip to Holland just wouldn’t have been complete without seeing windmills in action. If anyone would like to check out the variety of windmills that we saw, they are at: http://frametoframe.ca/photo-essay-windmills-holland

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pulsante per tornare all'inizio